Oceani: Ingv ed Emso, a Castello di Santa Severa e a Lerici l’evento “Conoscere, comprendere, convivere”

Dall’8 giugno Ingv ed Emso invitano tutti al Castello di Santa Severa (Santa Marinella, Roma) e a Lerici (La Spezia) alla “Giornata mondiale degli oceani: conoscere, comprendere, convivere” con un format immersivo di scienza ed arte per suscitare connessioni con l’ambiente naturale, permettendo di conoscere meglio l’oceano e capire come attivamente contribuire alla sua conservazione.
In occasione del World Oceans Day (Wod) istituito dalle Nazioni Unite, la “Giornata Mondiale degli Oceani: Conoscere, Comprendere, Convivere” è un evento in cui tutti potranno conoscere l’immensa e vulnerabile risorsa della Terra, nella cornice spettacolare del Castello di Santa Severa con il suo Museo del Mare e della Navigazione antica e nello storico borgo di Lerici.
Mostre guidate, percorsi espositivi, cineforum, laboratori, performance teatrali e molto altro aspettano i visitatori al Castello e a Lerici.
Guidati da esperti impegnati nello studio e nella tutela di questa straordinaria risorsa, si discuterà della vulnerabilità dell’oceano per scoprire l’importanza che riveste nel mantenimento della vita sul nostro pianeta.
La ricorrenza annuale della Giornata mondiale degli oceani pone l’oceano in primo piano per affermare la necessità di uno sforzo comune tra scienziati, decisori politici, industrie, società civile e comunità locali per migliorare la consapevolezza sullo stato reale dei nostri oceani.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa