Ospedale Bambino Gesù: nel 2018 oltre 1700 consulenze attraverso il servizio “Lucy”, la helpline per minori e genitori in difficoltà

“Oltre 1700 consulenze telefoniche gratuite effettuate nel 2018, circa 140 richieste di aiuto ogni mese”. Sono i numeri del servizio “Lucy”, la helpline gestita dal personale dell’Unità operativa di neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza dell’Ospedale pediatrico Bambino Gesù. “Una linea che vuole rispondere alla richiesta di aiuto di bambini, adolescenti o dei loro genitori che si trovano a vivere momenti di difficoltà psicologica”, spiega, in un comunicato diffuso oggi, Stefano Vicari, responsabile di neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza del Bambino Gesù. Le problematiche per cui il servizio è stato contattato più di frequente sono state quelle legate a disturbi del comportamento alimentare.  Le altre richieste di consulenza, invece, hanno riguardato diversi comportamenti disfunzionali, che potenzialmente potevano indicare la presenza di un disturbo psicopatologico (eteroaggressività intra ed extrafamiliare, abuso di sostanze, ritiro sociale e scolastico, comportamenti devianti e bizzarri, autolesionismo, comportamenti ripetitivi e ossessivi). I problemi di conflittualità genitoriale e maltrattamento sono stati al centro del 13% delle consulenze. Lo scorso anno sono stati gli adulti a rivolgersi principalmente a “Lucy”, in particolare genitori di minori in difficoltà, ma anche parenti, insegnanti, amici e operatori sanitari. Una piccola parte delle chiamate ricevute è stata effettuata da adolescenti. “Ansia, depressione, anoressia, agitazione motoria e aggressività sono alcune di queste possibili difficoltà, molto più frequenti di quanto si pensi – spiega Vicari -: a tutti noi è capitato o può capitare di sperimentarle almeno una volta nella vita. In questi casi la cosa migliore da fare è chiedere aiuto subito perché in questo modo, da queste situazioni, se ne può uscire, si può tornare a vivere con serenità. Lo scopo di ‘Lucy’ è proprio quello fornire uno spazio per dare voce a dubbi e paure, di accogliere, nell’immediato, la richiesta di aiuto”. La linea telefonica “Lucy” è attiva 24 ore su 24 ed è raggiungibile al numero 06 6859 2265.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano