Beni ecclesiastici: Frati cappuccini Milano, nel fine settimana riprendono le visite guidate a Santa Maria alla Fonte

Dopo la pausa estiva riprendono le visite guidate a Santa Maria alla Fonte, l’antica e preziosa “chiesina Rossa” dei milanesi lungo l’Alzaia Naviglio Pavese. L’iniziativa fa parte di una serie di eventi culturali e musicali promossi dalla nuova rettoria della comunità dei Frati cappuccini, presente qui dal 2009. Domani, domenica 24 settembre, alle 15.30, Enrica Garlati, presidente del Comitato Chiesa Rossa e docente di storia, condurrà i partecipanti alla scoperta delle vestigia e delle opere d’arte dell’antico luogo di culto, capolavoro neoromanico del X secolo sorto sopra le fondamenta di un sacello paleocristiano.
“Fondamentale per le sorti del complesso – viene spiegato in una nota – l’impegno del Comitato Chiesa Rossa, un gruppo di cittadini volontari che dal 1988 si spende per sostenerne l’uso pubblico e scongiurarne l’abbandono”.
Ricostruita e restaurata più volte nel corso dei secoli, notificata come edificio di notevole interesse artistico dal 1911 e dichiarata monumento nazionale nel 1928, oggi Santa Maria alla Fonte vanta un valore storico inestimabile ed è meta di pellegrinaggi di preghiera per la testimonianza di vita evangelica e fraterna dei religiosi che l’hanno in cura. Non solo: la presenza di un affresco, del 1400, che riproduce la miracolosa Madonna del latte, ne ha fatto un richiamo importante per la devozione mariana.
“L’occasione – conclude la nota – darà modo anche di scoprire, per chi ancora non ne fosse al corrente, l’ampio complesso, immerso nel verde, che comprende il luogo di culto, due antichi cascinali e altri ‘ruderi’ ora ristrutturati e adibiti a moderna biblioteca civica multimediale e bar affacciato su un ampio gradevole portico aperto”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori