Salute delle donne: Roma, inaugurato all’Ospedale Israelitico il primo ambulatorio multidisciplinare dedicato

Il primo ambulatorio dedicato interamente alla medicina di genere. Si tratta di “Mercoledì al femminile – Ambulatorio multidisciplinare per la salute delle donne” presentato ieri pomeriggio dall’Ospedale Israelitico di Roma con il patrocinio della Fondazione Onda – Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere. Alla presentazione del nuovo ambulatorio femminile hanno preso parte la presidente della Comunità ebraica di Roma Ruth Dureghello, la vicepresidente dell’Ospedale Israelitico Antonella Di Castro, il direttore sanitario dell’Ospedale Israelitico Gabriella Ergasti, Bruna Coen, ginecologa e responsabile del Percorso Donna, Manuela Carrera, specialista in dermatologia e venereologia, Sabrina Coen, dietista del nosocomio.
Il nuovo e primo ambulatorio al femminile, altamente specializzato nella cura delle donne, dotato dei migliori sistemi di imaging e composto da un team multidisciplinare di ginecologhe, dermatologhe, endocrinologhe, radiologhe, psicologhe, cardiologhe e nutrizioniste, garantirà visite specialistiche ed un rapido inquadramento delle pazienti. Grazie alla presenza di professioniste della salute che concorrono sinergicamente a prevenire, diagnosticare e curare le malattie delle donne, sarà possibile abbattere i tempi di attesa eseguendo più visite ed esami in unico giorno e nella stessa sede.
“Abbiamo voluto creare uno spazio interamente pensato per il genere femminile, con l’intento di offrire un iter diagnostico e terapeutico intelligente, incentrato esclusivamente sulla salute delle donne – ha dichiarato Ergasti – Grazie alla presenza di un team multidisciplinare femminile e alle innovative strumentazioni in dotazione, vogliamo assicurare una medicina di eccellenza e precisione, con risposte sempre più confacenti alle donne, dalla prevenzione, alla diagnosi fino alla terapia”, ha spiegato. “Con l’inaugurazione del primo ambulatorio multidisciplinare dedicato alla salute delle donne, l’Ospedale Israelitico si pone tra i centri di riferimento per l’attenzione e la cura del genere femminile. È per noi oggi motivo di grande orgoglio confermarci un Ospedale al servizio della popolazione e al fianco delle donne.” ha dichiarato il direttore generale Giovanni Naccarato.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa