Avvento: Cor, torna l’11 dicembre la “benedizione dei Bambinelli” in piazza San Pietro

(Foto SIR)

Riprende quest’anno in pienezza la tradizionale Benedizione dei Bambinelli, appuntamento che accompagna da molti decenni il cammino verso il Natale di bambini e ragazzi di oratori e parrocchie di Roma. Sarà il “Cantiere della Gioia” il tema di questo nuovo appuntamento che in Piazza San Pietro, sin dalle prime ore del mattino del prossimo 11 dicembre, accoglierà bambini, ragazzi, adolescenti e catechisti delle comunità.
I gruppi, insieme agli animatori dal Centro Oratori Romani, vivranno un momento di festa a partire dalle 9 in piazza per poi spostarsi in Basilica e partecipare alla solenne celebrazione presieduta dal card. Mauro Gambetti, arciprete della Basilica Vaticana. Successivamente si tornerà tutti in piazza per partecipare alle 12 alla recita dell’Angelus insieme con Papa Francesco e ricevere la benedizione delle statuine del Bambinello in un clima di festa e di vera gioia. L’appuntamento torna così alla sua forma consueta dopo due anni di ampia diffusione nelle parrocchie della diocesi di Roma con l’obiettivo di sperimentare tutti insieme ancora una volta la gioia dell’accogliere Gesù che viene nelle case e nei cuori di tutti coloro che lo accolgono. I Bambinelli potranno così diventare il simbolo della sua presenza tra gli uomini, nelle famiglie, nelle comunità e negli oratori che stanno vivendo l’Avvento attraverso attività e catechesi. Sarà possibile iscriversi all’evento tramite il sito del COR (https://www.centrooratoriromani.org/) o contattando la segreteria dell’associazione.
La Benedizione dei Bambinelli segna a partire dal 1969 con Papa Paolo VI la terza domenica di Avvento, la ‘Domenica Gaudete’, con un appuntamento che coinvolge bambini e ragazzi ma anche catechisti, sacerdoti e famiglie per ritrovarsi tutti insieme al Pontefice per pregare. Questo appuntamento si è diffuso moltissimo negli ultimi anni in Italia e all’estero (Stati Uniti, Filippine, Inghilterra, Irlanda, Sud America e molti altri) coinvolgendo centinaia di comunità e di diocesi dove vescovi e sacerdoti hanno scelto di dedicare questa domenica di Avvento all’appuntamento con le statuine di Gesù Bambino e all’accoglienza di famiglie, animatori e religiosi della Chiesa locale.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa