Diocesi: Terni, oggi il vescovo Piemontese celebra messa ad Alviano per la ricollocazione della pala dell’Assunta nella chiesa parrocchiale

Ufficio Beni Culturali

Oggi, martedì 2 febbraio, alle ore 18, il vescovo di Terni-Narni-Amelia, mons. Giuseppe Piemontese, presiederà la celebrazione in occasione della ricollocazione della pala della “Madonna Assunta” nella chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta di Alviano, da poco riaperta al culto dopo i lavori di consolidamento post terremoto 2016. La pala della “Madonna Assunta” di Niccolò Liberatore, detto l’Alunno, è stata recentemente restaurata con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni.
La pala, risalente al XV secolo, è un dipinto a tempera e doratura su tavola, di 0,68 x 1,30 metri. La tavola è stata sottoposta ad un accurato restauro di pellicola pittorica e supporto, eseguito dalla ditta Maura Giacobbe Borrelli, consistito nella riadesione delle parti distaccate mediante infiltrazione di collanti adatti e applicazione di pesi localizzati, senza intaccare verniciatura e reintegrazioni presenti sulla superficie, un trattamento antitarlo, oltre la revisione di stuccature e reintegrazioni ed una verniciatura finale.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia