Scuola: Fondazione Somaschi, a Milano si raccoglie materiale per i 140 ospiti delle comunità per minori e madri in difficoltà

Proseguirà fino al 9 ottobre prossimo la raccolta a favore dei 140 tra bambini e ragazzi ospiti delle comunità per minori e madri in difficoltà gestite in Lombardia e in Liguria (a Milano, Como, in provincia di Lecco, a Rapallo e Valle Crosia) da Fondazione Somaschi onlus. Con l’avvio dell’anno scolastico, infatti, anche loro avranno bisogno di quaderni, penne, matite colorate, pennarelli, gomme e tutto ciò che serve per imparare ed esercitarsi. Per questo, Fondazione Somaschi fa appello alla generosità dei cittadini, invitando chi può a donare materiale scolastico di prima necessità ai minori, dai 3 ai 18 anni, che vivono nelle sue strutture di accoglienza perché vittime di situazioni familiari violente o particolarmente disagiate.
“Vista la criticità del periodo, che non esclude un nuovo ricorso alla didattica a distanza per limitare i contagi da Covid-19, saranno inoltre ben accette anche donazioni di device tecnologici come tablet, pc o smartphone, anche usati purché funzionanti”, spiega una nota. Le donazioni potranno essere spedite o consegnate presso la sede di Milano della Fondazione Somaschi, in piazza XXV Aprile 2, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17.
“Il ritorno a scuola è sempre un momento molto importante per i nostri ragazzi: un frammento di normalità si ricompone nelle loro vite già segnate da gravi difficoltà. A maggior ragione quest’anno”, sottolinea Carlo Alberto Caiani, direttore generale della onlus. “Per questo – prosegue –, anche grazie all’aiuto di chi ci sosterrà, faremo in modo che non manchi loro nulla per la ripresa e che possano sentirsi uguali a tutti gli altri. Che almeno dentro il loro zaino ci sia niente di più e niente di meno di quanto contenuto in quello dei loro compagni”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Mondo