Emergenza orso in Trentino: Mase, al via il tavolo tecnico con associazioni di protezione animale. Tra le novità un piano strategico

“Un piano strategico per la gestione degli orsi e di tutti gli animali selvatici”: è una delle novità emerse dal tavolo di confronto tecnico sulla gestione degli orsi in Trentino, che si è svolto questa mattina al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica (Mase). Nell’audizione odierna sono state coinvolte le associazioni di protezione animale.
“La task force del Mase, in accordo con le indicazioni fornite dalle associazioni, si è resa disponibile allo studio di un piano strategico per la gestione dei plantigradi, e in generale per la convivenza con gli animali selvatici, da definire sulla base delle necessarie valutazioni scientifiche”, si legge in una nota diffusa dal ministero.
Le associazioni si sono impegnate a far pervenire in breve tempo i contributi tecnici che saranno presi in considerazione nell’elaborazione della strategia.
Il confronto con le associazioni, voluto dal ministro Gilberto Pichetto e dal sottosegretario Claudio Barbaro, sarà il metodo che il Mase adotterà per le tematiche della biodiversità e più in generale ambientali.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori