Diocesi: Napoli, Pozzuoli e Ischia, al via oggi pomeriggio gli ultimi tre incontri del primo anno del Patto educativo

Prosegue il percorso del Patto educativo per Napoli, avviato il 13 maggio 2022 con la sottoscrizione sull’isola di Nisida del Patto, promosso dall’arcidiocesi di Napoli, con le diocesi di Pozzuoli e di Ischia, che prevede il coinvolgimento di scuole, istituzioni territoriali, enti locali, organizzazioni del volontariato e del Terzo settore per arginare la dispersione scolastica e il disagio formativo e accompagnare studentesse e studenti della Città di Napoli lungo tutto il percorso di crescita.
“Il Patto rappresenta un accordo di collaborazione interistituzionale, un processo educativo volto a generare un sistema territoriale in grado di prevenire i fenomeni del disagio minorile e della devianza, e nello stesso tempo offrire occasioni di speranza e di vita ai giovani, dei bambini di Napoli – si legge in una nota congiunta dell’arcidiocesi di Napoli e delle diocesi di Pozzuoli e di Ischia -. Nel corso di un anno sono stati realizzati diversi appuntamenti territoriali per raccogliere riflessioni, testimonianze, spunti d’intervento”. Il ciclo d’incontri si concluderà con tre momenti previsti nel corrente mese di aprile e maggio. Il primo appuntamento è oggi pomeriggio, alle ore 17,30, nella parrocchia dei Santi Apostoli Pietro e Paolo, in via Filippo Bottazzi 29 a Soccavo, quartiere di Napoli. Domani, giovedì 27 aprile, alle ore 17,30, l’incontro si terrà alla Casa di Vetro, in via delle Zite, 40, a Forcella, altro quartiere di Napoli. Mercoledì 3 maggio, sempre alle ore 17,30, nella parrocchia San Francesco e Santa Chiara, in via Decio Mure Console Romano, a Ponticelli, sempre quartiere di Napoli.
Negli incontri saranno presenti l’arcivescovo di Napoli, mons. Mimmo Battaglia, il vescovo di Pozzuoli e di Ischia, mons. Gennaro Pascarella, il vescovo ausiliare di Pozzuoli, mons. Carlo Villano, il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, rappresentanti della Prefettura di Napoli, rappresentanti del mondo ecclesiale, della scuola, del volontariato e del Terzo Settore.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori