Diocesi: Siena e Montepulciano, l’11 ottobre a San Pietro per l’udienza del Papa quasi tremila pellegrini

Un evento eccezionale quello che si sta preparando per mercoledì 11 ottobre con il pellegrinaggio interdiocesano (Siena-Colle di Val D’Elsa-Montalcino e Montepulciano-Chiusi-Pienza) a Roma per abbracciare idealmente Papa Francesco in occasione dell’udienza generale (inizio alle ore 9).
“I numeri sono da record: 2.800 pellegrini, 55 pullman dalle due diocesi in arrivo nella Capitale. Oltre 30 i volontari per l’accoglienza nella Capitale. Mobilitato anche il gruppo motociclisti diocesano di Montepulciano-Chiusi-Pienza”, spiega una nota delle due diocesi.
Su indicazione del card. Paolo Lojudice, arcivescovo di Siena-Colle di Val D’Elsa-Montalcino e vescovo di Montepulciano-Chiusi-Pienza, prenderanno parte a questo vero proprio evento tutte le realtà presenti sul territorio: le autorità, i sindaci, le scuole, le università, le contrade, le associazioni diocesane ed anche alcuni ospiti speciali dai centri Caritas ed anche alcuni detenuti che hanno avuto un permesso straordinario.
Grazie al sostegno della presidenza dell’Assemblea capitolina di Roma è stato possibile organizzare al meglio l’arrivo e lo stazionamento dei pullman ed anche l’accoglienza delle persone disabili, degli anziani e dei bambini.
Lo scorso giovedì 5 ottobre, ricorda la nota, “il card. Lojudice è stato ricevuto in udienza da Papa Francesco al quale ha voluto raccontare il significato di questo pellegrinaggio ‘per testimoniare al Pontefice la nostra vicinanza e il nostro filiale affetto'”.
Al Papa verranno portati in dono un tondo artistico con soggetti legati a Santa Caterina da parte dell’arcidiocesi di Siena-Colle di Val d’Elsa-Montalcino e una formella di mosaico vitreo rappresentante una colomba della pace da parte della diocesi di Montepulciano-Chiusi-Pienza.
Dopo l’udienza, sempre l’11 ottobre, il card. Lojudice presiederà la santa messa presso l’altare della confessione nella basilica di san Pietro con lui concelebrano oltre 60 sacerdoti.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Mondo