Coronavirus Covid-19: Fiaso, “-3,3% di ricoveri negli ospedali sentinella”. “In Rianimazione 64% di no vax, stabili i pazienti pediatrici”

Scende del 3,3% il numero dei ricoveri. La rilevazione Fiaso sugli ospedali sentinella del 1° febbraio evidenzia una lieve decrescita delle ospedalizzazioni di pazienti adulti. Nella settimana 25 gennaio-1° febbraio “diminuiscono complessivamente i pazienti ricoverati (per Covid + con Covid) sia in reparto ordinario che in terapia intensiva: sono 2.103 rispetto ai 2.175 della settimana precedente”.
In linea con il dato complessivo di leggero calo dei ricoveri, “il totale dei pazienti Covid nei reparti ordinari (1.908) è diminuito del 3,5% rispetto alla settimana precedente”. Nelle terapie intensive monitorate (195 pazienti) “il numero dei ricoveri è sceso dell’1,5%”. I letti delle Rianimazioni Covid “sono occupati per il 64% da soggetti non vaccinati: un dato ormai consolidato che conforta sulla efficacia del vaccino nella protezione dalle forme gravi della malattia da Covid”. Tra i vaccinati finiti in Rianimazione Covid “la quasi totalità, l’88%, soffre di gravi comorbidità. Si tratta, inoltre, per il 61% dei casi, di persone che avevano fatto il vaccino da oltre 4 mesi e non avevano ancora avuto la terza dose”.
Rimane stabile il numero dei ricoveri pediatrici monitorati nei 4 ospedali pediatrici e nei reparti di pediatria degli ospedali sentinella che aderiscono alla rete Fiaso: “Complessivamente sono 124 i pazienti sotto i 18 anni ricoverati, di cui 7 in terapia intensiva, e 9 pazienti con Sindrome infiammatoria multisistemica pediatrica (Mis-C)”. Il 25 gennaio erano 125.
“Il 54% ha tra 0 e 4 anni, il 31,5% tra 5 e 11 anni, il 14,5% tra 12 e 18 anni. In particolare i neonati, da 0 a 6 mesi, costituiscono il 18% del totale e tra di loro il 54% ha entrambi i genitori vaccinati, mentre il 18% ha solo il padre vaccinato e il 23% nessun genitore vaccinato. Quasi un neonato su due, dunque, ha almeno uno dei due genitori che non si è vaccinato”, conclude la rilevazione Fiaso.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori