Reddito: Inps, nel 2020 presentate 8,6 milioni di Dichiarazioni sostitutive uniche. Il 55% delle famiglie che l’ha richiesta ha Isee inferiore a 10mila euro

Negli ultimi 5 anni l’Inps ha registrato infatti un incremento di famiglie che hanno presentato una Dichiarazione unica sostitutiva (Dsu) per il rilascio della certificazione Isee pari al 47%, passando da 5,9 milioni nel 2016 a 8,6 nel 2020.
“Nell’anno 2020 – spiega l’Inps – si è registrato anche un notevole aumento dei nuclei familiari che hanno richiesto un Isee corrente, ovvero un calcolo aggiornato con i redditi e i trattamenti percepiti negli ultimi 12 mesi; segnale evidente della crisi economica legata alla pandemia”. Inoltre, è stato osservato che “nel periodo temporale considerato è variata anche la distribuzione mensile delle Dsu che risulta sempre più concentrata nei primi mesi dell’anno, tale variazione è principalmente imputabile al fatto che per ottenere il Reddito di cittadinanza è necessario avere una certificazione Isee aggiornata a gennaio dell’anno di riferimento”.
È rimasta pressoché invariata la distribuzione territoriale: il 45% delle Dsu è stato presentato nelle Regioni del Sud e delle Isole, il 36% nelle Regioni del Nord e il restante 19% nelle regioni del Centro.
Infine, l’Inps segnala che il 55,6% delle famiglie che ha presentato una Dsu nell’anno 2020 ha un reddito Isee inferiore a 10.000 euro.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia