Consiglio permanente: Cei, “clima di fraterna condivisione nella sessione autunnale”

(Foto Siciliani-Gennari/SIR)

“Un clima di fraterna condivisione ha caratterizzato la sessione autunnale del Consiglio episcopale permanente”, svoltasi a Roma, presso Villa Aurelia, dal 27 al 29 settembre, sotto la guida del card. Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e presidente della Conferenza episcopale italiana.
“Il principale obiettivo dell’incontro – si legge nel comunicato finale del Consiglio episcopale permanente – era confrontarsi sul Cammino sinodale delle Chiese che sono in Italia. Sono stati approvati due documenti: un Messaggio ai presbiteri, ai diaconi, alle consacrate e consacrati e agli operatori pastorali e una Lettera alle donne e agli uomini di buona volontà”. È stato anche presentato un crono-programma che si distende per l’intero quinquennio 2021-2025. Sia l’elaborazione degli strumenti sia il dialogo tra i vescovi sono scaturiti dalla consapevolezza che “il Cammino sinodale rappresenta un’opportunità da cogliere per il bene delle comunità ecclesiali e per l’intera società”. E al Cammino sinodale sarà dedicata anche l’Assemblea generale straordinaria, che si terrà a Roma dal 22 al 25 novembre 2021, di cui è stato approvato l’ordine del giorno.
Al centro dei lavori anche alcuni importanti adempimenti statutari. Non è mancato uno sguardo sulla situazione nazionale e internazionale, in particolare sul dramma della popolazione afghana.
Il rinnovo delle dodici Commissioni episcopali è stato “l’occasione per un confronto sulle loro modalità operative, sul loro rapporto con gli Uffici della Cei, sulla loro natura e finalità in ordine alla comunione dell’Episcopato italiano. Il Consiglio permanente ha, inoltre, approvato il Messaggio per la Giornata nazionale per la vita e per la Giornata nazionale del ringraziamento e ha provveduto ad alcune nomine, fra cui quelle dei membri del Consiglio per gli affari giuridici”.
Distinte comunicazioni hanno riguardato la 49ª Settimana sociale dei cattolici italiani (Taranto, 21-24 ottobre 2021); l’Incontro dei vescovi del Mediterraneo (Firenze, 23-27 febbraio 2022) e il XXVII Congresso eucaristico nazionale (Matera, 22-25 settembre 2022).

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia