Diocesi: Padova, domani apertura straordinaria del Battistero della cattedrale e visite al ciclo pittorico di Giusto de’ Menabuoi

Nell’ambito del Piano di valorizzazione dei luoghi della cultura 2021 – iniziativa del ministero della Cultura – la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Venezia e le province di Belluno, Padova e Treviso, in collaborazione con la diocesi di Padova, promuove l’apertura straordinaria del battistero di San Giovanni Battista (recentemente nominato dall’Unesco Patrimonio mondiale dell’umanità all’interno di Urbs Picta) della cattedrale di Santa Maria Assunta, con la visita agli affreschi di Giusto de’ Menabuoi, custoditi in questo scrigno di arte e fede.
L’evento, in programma venerdì 1° ottobre, si aprirà con la presentazione ufficiale del restauro del ciclo pittorico trecentesco, “tornato al suo splendore – spiega una nota – grazie ad un cospicuo intervento di restauro, concluso nel 2020, finanziato con fondi ministeriali pari a 810.000 euro ed eseguito sotto la direzione scientifica della Soprintendenza patavina”.
I visitatori potranno ammirare anche il polittico di Giusto de’ Menabuoi, ricollocato, solo per questa straordinaria occasione, nella sua sede originaria nel battistero.
Per questa apertura straordinaria, è in programma alle 18 un evento che sarà introdotto dai saluti di mons. Claudio Cipolla, vescovo di Padova, e del sindaco Sergio Giordani. Seguiranno gli interventi del soprintendente Fabrizio Magani, di Giovanni Bazoli, presidente emerito di Intesa Sanpaolo, di Gilberto Muraro, presidente della Fondazione Cassa di risparmio di Padova e Rovigo, e di Claudio Seno, direttore dell’Ufficio Beni culturali della diocesi, moderati da Gianandrea Di Donna, direttore dell’Ufficio per la Liturgia della diocesi.
Sarà possibile seguire la presentazione anche in streaming sul sito web e sul canale YouTube della diocesi.
Dalle 19 alle 21 le visite in battistero della durata di venti minuti ciascuna e con accesso contingentato, nel rispetto delle misure di prevenzione da Covid-19.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia