Violenza su donne: Mite, oggi l’orologio del clima riporta il numero verde 1522

Il Ministero della Transizione ecologica (Mite) aderisce alla campagna “Libera puoi” della presidenza del Consiglio: oggi, in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, l’orologio per il clima che campeggia sulla facciata del Mite riporta il numero verde antiviolenza e anti stalking 1522.
L’iniziativa ha visto la presenza della sottosegretaria al Mite Ilaria Fontana, della capodipartimento Maria Carmela Giarratano, la consigliera diplomatica Serena Lippi e la rappresentante del Ram (Reparto ambientale marino) Marilisa Lombardi.
“La lotta a questo fenomeno deve essere una priorità – ha detto la sottosegretaria Fontana -, in Italia si registra nel 2021 un caso di femminicidio ogni 72 ore, il 40% di tutti gli omicidi. Un dato allarmante, che deve essere da monito per tutti, tutti i giorni, per tutelare, prevenire e sostenere le vittime. Nel biennio 2017-2018 il 63% delle donne uccise per femminicidio non aveva riferito ad alcuna persona o autorità le violenze pregresse subite. Lo Stato c’è, lavorando non solo il 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, ma tutti i giorni, con le nostre scelte, le nostre responsabilità. Nessuna donna deve sentirsi più sola. Mai più”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia