Cammino sinodale: Conferenza episcopale pugliese, giovani e vescovi s’incontreranno a Bari sabato 12 marzo in una giornata all’insegna dell’ascolto

(Foto: Conferenza episcopale pugliese)

Giovani e vescovi delle diocesi pugliesi si incontreranno nella basilica di San Nicola a Bari sabato 12 marzo. La giornata – intitolata “Ci stiamo!” – sarà vissuta all’insegna dell’ascolto reciproco concretizzando anche a livello regionale il cammino sinodale che tutte le comunità ecclesiali stanno vivendo a livello parrocchiale e globale. In tutte le diocesi italiane è in corso, infatti, la fase narrativa del cammino sinodale indicato da Papa Francesco, ovvero l’ascolto delle diverse voci presenti all’interno e all’esterno della comunità ecclesiale per aiutarla a vivere in pienezza la sua missione di annuncio del Vangelo in questo tempo.
Mons. Leonardo D’Ascenzo, arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie e vescovo delegato per la Famiglia e la Vita e per la Pastorale giovanile – ha dichiarato come i vescovi delle diocesi di Puglia abbiano recepito il desiderio di incontro espresso dai giovani e “presentato a noi vescovi dal Servizio regionale per la pastorale giovanile e dal Centro regionale vocazioni. Ci siamo trovati subito tutti d’accordo – ha proseguito D’Ascenzo – ed entusiasti nell’accogliere questa richiesta e nel darci appuntamento a Bari, nella basilica dedicata a San Nicola, per dialogare e, soprattutto, metterci all’ascolto”.
Organizzato dagli Uffici regionali per la Pastorale giovanile e per la Pastorale vocazionale, il momento del 12 marzo rappresenta il primo passo di un cammino in cui sia i vescovi che i giovani saranno i protagonisti di un nuovo stile di vita ecclesiale: “L’ascolto – hanno evidenziato gli organizzatori – è il primo passo, ma richiede di avere mente e cuore aperti, senza pregiudizi”. A tutti i partecipanti – l’invito è stato rivolto anche a giovani che non frequentano assiduamente la comunità ecclesiale – è stato chiesto di mettersi in gioco con uno spirito costruttivo.
Al centro delle riflessioni dei diversi tavoli di confronto ci sarà il coinvolgimento e la partecipazione dei giovani alla vita della Chiesa (l’attuale situazione pastorale permette di scorgere non solo diverse criticità, ma anche dei punti di forza da valorizzare). Ad ogni partecipante è stata inviata una scheda preparatoria: le domande che guideranno la riflessione comune, sono accompagnate dalle testimonianze di alcuni giovani e da alcuni testi del documento finale del Sinodo dei vescovi su “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale” tenutosi ad ottobre del 2018.
Ogni giovane potrà condividere con gli altri membri del tavolo di confronto la propria esperienza personale all’interno della comunità ecclesiale, “quanto e in che modo ti senti ascoltato, coinvolto, protagonista e partecipe nella vita della Chiesa?”.
Ad ognuno dei 19 tavoli di confronto previsti saranno presenti, insieme a uno dei vescovi delle 19 diocesi pugliesi, sei giovani provenienti dalle diverse realtà diocesane ed il conduttore del gruppo. Al termine della riflessione, ogni gruppo condividerà con l’assemblea “una parola-sintesi che, insieme alle altre, andrà a formare un vocabolario sinodale da affidare a ciascuna diocesi di Puglia” per proseguire il cammino lungo sentieri pastorali da percorrere insieme.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Mondo