Missioni: Pime, il 1° e il 2 ottobre il convegno teologico su Maria Maddalena

Lo Studio teologico e il Seminario del Pime organizzano il 1° e il 2 ottobre il convegno teologico su “Maria Maddalena, prima missionaria”. L’anteprima a Monza venerdì 1° ottobre, dalle16 alle 18. A Milano sabato 2 ottobre dalle 9 alle 13. Il convegno si propone di esaminare innanzitutto la testimonianza dei Vangeli e la presenza di Maria Maddalena nelle comunità cristiane dei primi secoli. Ciò avverrà nell’anteprima di venerdì 1° ottobre. Gli esperti chiamati a declinare questi temi sono due giovani docenti della nostra scuola: la biblista Lena Residori e lo storico Alberto D’Incà.
Sabato 2 ottobre, con inizio alle 9, presso il teatro Piero Gheddo del Centro Missionario Pime di Milano, quattro esperti presenteranno Maria Maddalena secondo diverse letture interpretative. La studiosa Valentina Alberici ricostruirà la vita della Maddalena storica; mentre la teologa Serena Noceti traccerà il significato dell’apostola per l’oggi ecclesiale e missionario. La storica dell’arte Anna Gamardella e il critico letterario e cinematografico Fabio Canessa daranno conto delle rappresentazioni della Maddalena, diventata nel corso dei secoli una figura di grande impatto emotivo nell’immaginario degli artisti e del popolo.
La poetessa Cinzia Demi concluderà l’evento con la lettura scenica della sua fortunata opera “Ero Maddalena”, in cui rilegge con libertà poetica la vicenda di Maria tra storia, immaginario e attualità.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia