Diocesi: Ferrara, venerdì 17 settembre un convegno sulle sfide della pandemia

Sulla necessaria sinergia tra i diversi soggetti del territorio ferrarese nell’emergenza pandemica, l’Ufficio diocesano di pastorale della salute, l’Ufficio diocesano di pastorale sociale, lavoro, giustizia, pace e salvaguardia del Creato e la Sezione Ucid di Ferrara, con il patrocinio della Fondazione “Dott. Carlo Fornasini” e di Bper, organizzano tre convegni sul tema “Salute e territorio: risorse finanziarie, diritto alla salute, opportunità imprenditoriali in tempo di pandemia”. Al centro dei confronti, la sfida dell’emergenza pandemica per la sanità e le imprese. Il tutto con il ruolo centrale della Chiesa cattolica al servizio del bene comune.
Il primo dei tre convegni si svolgerà il 17 settembre, alle ore 19, e avrà come tema “Pandemia: sfide per l’etica della salute e dell’imprenditoria nel territorio ferrarese”. I tre approfondimenti previsti saranno affidati a Stefano Bonaccini (presidente della Regione Emilia-Romagna), che relazionerà sul tema “Pandemia: una sfida per sanità e imprese nel territorio ferrarese”, al card. Matteo Zuppi (arcivescovo di Bologna), il quale affronterà il tema “L’etica al servizio della polis in tempo di crisi”, e ad Andrea Crisanti (direttore del Laboratorio Microbiologia dell’Università degli studi di Padova) sul tema “Luci e ombre nell’opera svolta per fronteggiare la pandemia e acquisizioni per il futuro”.
Moderatore dell’incontro sarà Antonio Frascerra, presidente di Ucid Ferrara. Le conclusioni saranno affidate a mons. Gian Carlo Perego, arcivescovo di Ferrara-Comacchio.
Il secondo convegno è in programma tra febbraio e marzo 2022 e avrà come titolo “Sanità e imprese: un dialogo necessario nella sostenibilità”, mentre il terzo e ultimo è previsto per ottobre-novembre 2022 e verterà sul tema “Sanità: per una valida risposta sociale”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia