This content is available in English

Libertà di stampa: Parlamento Ue, bando Premio Caruana Galizia. Metsola, “giornalisti presi di mira solo perché fanno il loro lavoro”

Nella ricorrenza odierna della Giornata mondiale della libertà di stampa, il Parlamento europeo ha pubblicato il bando per la presentazione delle proposte per il Premio Daphne Caruana Galizia per il giornalismo. “Il premio è un riconoscimento annuale per il giornalismo d’eccellenza che promuove e difende i principi e i valori fondamentali dell’Unione europea, quali dignità umana, libertà, democrazia, uguaglianza, Stato di diritto e diritti umani”, spiega un comunicato. La presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola afferma: “La realtà è che i giornalisti che indagano su temi scomodi vengono presi di mira solamente perché stanno facendo il loro lavoro. Daphne non sarà mai dimenticata, nonostante sia stato fatto di tutto per metterla a tacere. Ogni anno, l’omonimo Premio onora la sua memoria. È un potente promemoria dell’impegno del Parlamento europeo a salvaguardia della libertà di stampa e la sicurezza dei giornalisti”.
Possono partecipare giornalisti o team di giornalisti di qualsiasi nazionalità, presentando inchieste approfondite pubblicate o trasmesse da mezzi di comunicazione con sede in uno dei 27 Stati membri dell’Unione. “Lo scopo è di sostenere e mettere in risalto l’importanza del giornalismo professionistico per la salvaguardia della libertà e dell’uguaglianza”. Il vincitore verrà scelto da una giuria indipendente, composta da rappresentanti della stampa e della società civile dei 27 paesi dell’Ue e da rappresentanti delle principali associazioni dei giornalisti europee. La cerimonia di premiazione (il premio consiste in un assegno da 20mila euro) si terrà, come ogni anno, intorno al 16 ottobre, anniversario dell’omicidio di Daphne Caruana Galizia.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa