Coronavirus Covid-19: Grosseto, sospeso il catechismo in presenza. Mons. Cetoloni, “valorizzare messa, contatto con le persone e preghiera personale”

Considerato il passaggio della Toscana in zona arancione, il vescovo di Grosseto, mons. Rodolfo Cetoloni, ha disposto la sospensione degli incontri di catechismo in presenza invitando le famiglie a partecipare alla messa domenicale o prefestiva insieme ai loro figli. In una lettera, il vescovo ha voluto rivolgersi ai sacerdoti della diocesi e, attraverso di loro, ai catechisti per “ravvivare l’attenzione responsabile a quanto ci è affidato”. Nella missiva, mons. Cetoloni ha ribadito che, allo stato attuale, “restano valide le indicazioni sulle celebrazioni e sulla normale vita delle parrocchie”, nello scrupoloso rispetto di tutte le disposizioni su distanziamento, uso di mascherine e igienizzazione degli ambienti, così come restano confermate anche le date scelte per le Cresime ancora da amministrare.
Vista la sospensione degli incontri in presenza, ai catechisti è raccomandato di partecipare alla stessa messa, “individuando, prima o dopo di essa, un momento per accogliere e salutare i ragazzi, affidando loro qualche lavoretto da fare a casa, semmai coinvolgendo i genitori”.
Il vescovo, infine, ha esortato i sacerdoti a puntare molto in questa fase sulla celebrazione della messa comunitaria festiva e sul coinvolgere le persone ad intensificare la vita di preghiera e di condivisione in famiglia, “due pilastri che resistono e possono aiutarci a cogliere l’occasione di una crescita personale nel vivere e nell’educare alla fede”.
“L’invito – ha concluso mons. Cetoloni – è a non diminuire l’attenzione e a valorizzare di più quello che è possibile fare, dalle messe al contatto – anche telefonico – con le persone, soprattutto se sole o con familiari colpiti da Covid o da altri problemi”, nonché “a sostenere catechisti e collaboratori, vivere e annunciare una fede che si alimenti attraverso la preghiera personale, la lectio divina, la carità”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori