Alzheimer: Milano: il 23 e 29 novembre un corso di formazione per i commercianti del Mercato Isola

Fornire consigli e strategie utili per trasformare il Mercato comunale Isola di Milano in un luogo dove le persone con demenza possano sentirsi a proprio agio nel compiere semplici attività quotidiane, come fare la spesa, conversare con esercenti e conoscenti o fare una passeggiata. È l’obiettivo del corso di formazione gratuito dedicato ai commercianti che Associazione Alzheimer Milano organizza in collaborazione con lo stesso Mercato. Il corso, primo nel suo genere avviato nel capoluogo lombardo, si tiene negli spazi del mercato domani e martedì 29 novembre dalle 15 alle 16. Il primo appuntamento, tenuto dalla dottoressa Silvia Vitali, medico geriatra della Fondazione Golgi Cenci di Abbiategrasso, è dedicato a raccontare la demenza dal punto di vista clinico, trattandone le principali caratteristiche neurologiche, i fattori di rischio e di prevenzione e gli ambiti di cura farmacologica. Il secondo, a cura della dottoressa Alessia Rossetti, psicologa di Associazione Alzheimer Milano, si concentra invece su come rapportarsi alla persona con demenza, affrontando le migliori modalità da adottare per interagire e comunicare con chi è interessato da questa condizione neurologica.
“Fare la spesa al mercato può sembrare un’attività semplice ma per una persona con demenza può essere fonte di forte stress: le luci, il vociare e i rumori prodotti da esercenti e clienti, la difficoltà di orientarsi tra i diversi negozi”, spiega Gabriella Salvini Porro, presidente Associazione Alzheimer Milano. Per questo è importante che i commercianti siano informati per essere di aiuto e avere gli strumenti per fare in modo che l’esperienza della spesa sia un momento sereno per le persone con demenza ma anche per familiari e caregiver.  “Ci auguriamo che questa sia la prima di tante iniziative per rendere la città di Milano sempre più ‘amica delle persone con demenza’”, conclude Porro.”
Al termine i commercianti riceveranno l’attestato di “amico delle persone con demenza”. L’iniziativa si inserisce nelle attività legate al progetto Dementia Friendly Italia avviato dalla Federazione Alzheimer Italia, di cui Associazione Alzheimer, per invitare sempre più persone ad approfondire la conoscenza della malattia e i comportamenti corretti da adottare, impegnandosi a costruire una società più inclusiva. Per approfondire www.dementiafriendly.it.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori