Cistercensi: p. Mauro-Giuseppe Lepori rieletto Abate generale. “Il nostro carisma è un camminare insieme”

P. Mauro-Giuseppe Lepori (Ph. Sir)

Il Capitolo Generale dell’Ordine Cistercense ha rieletto P. Mauro-Giuseppe Lepori come Abate generale. L’ultimo Capitolo dell’Ordine si era tenuto sette anni fa. Il religioso è anche vicepresidente dell’Unione dei Superiori Generali.
Nel suo discorso di apertura del Capitolo generale, don Mauro ha detto: “Papa Francesco, in tutte le sue esortazioni a ravvivare la sinodalità della Chiesa, ci aiuta a riscoprire il nostro carisma cistercense, proprio come un ‘cammino insieme’ di comunità unite da un’unica vocazione, un’unica speranza, un’unica fede, un’unica carità. Nelle mie lettere e in alcune conferenze degli ultimi quattro anni, ho cercato di stimolare tra noi questa consapevolezza sinodale della nostra vocazione e missione, indipendentemente dalle differenze di osservanza e di stile che viviamo nelle nostre singole comunità o Congregazioni. In questo mi ha aiutato molto la partecipazione a diversi incontri della Chiesa: il Sinodo dei vescovi del 2018 dedicato ai giovani, l’incontro in Vaticano del febbraio 2019 sul tema degli abusi nella Chiesa, e poi l’inizio del cammino sinodale di tutta la Chiesa il 9 e 10 ottobre 2021, cammino che culminerà nel Sinodo dei vescovi del prossimo anno”.
Negli ultimi sette anni, il numero dei membri dell’Ordine è passato da 2.500 a 2.217. A questo proposito, l’Abate generale ha ricordato le parole dette a Papa Francesco il 13 giugno: “Ci costa di più camminare, ma camminiamo di più insieme”. Don Mauro ha anche ricordato la risposta del Papa, citando un detto africano: “Se vuoi camminare veloce, cammina da solo, ma se vuoi camminare sicuro, cammina insieme agli altri”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia