Persone con disabilità: Cei, il 24 marzo a Catania il “Cantiere dell’ospitalità e della casa” dedicato al “mondo dell’abitare”

Si intitola “Il Cantiere dell’ospitalità e della casa: una donna di nome Marta lo ospitò”: è il seminario di studi che si svolgerà a Catania, il prossimo 24 marzo, dalle 9.30. A promuoverlo è il Servizio nazionale per la pastorale delle persone con disabilità ed è rivolto al “mondo dell’abitare”. In particolare, a strutture residenziali diurne, durante e dopo di noi, associazioni e movimenti.
La giornata si aprirà con i saluti di mons. Luigi Renna, arcivescovo di Catania, e del prefetto Maria Carmela Librizzi. Nella mattinata si svolgerà la conferenza sul tema “La promozione umana e spirituale delle persone con disabilità. Il paradigma personalistico nei servizi e sostegni per l’abitare”. Intervengono: Serafino Corti, direttore del Dipartimento delle Disabilità della Fondazione Istituto Ospedaliero di Sospiro Onlus; don Carmine Arice, padre generale della Piccola Casa della Provvidenza di Torino; Roberto Franchini, docente Unicatt, responsabile Area Strategica Opera don Orione, Segretario Sidin (Società Italiana per i Disturbi del Neurosviluppo); Marco Bertelli, presidente Sidin. Nel pomeriggio, dalle 14.30, sarà il momento dei cantieri, cui parteciperanno Corti sul “progetto di vita nell’autismo e nelle situazioni complesse”; Maria Luisa Scattoni su “Autismo e transizione verso la vita adulta”; suor Carmela Tornatore su “I servizi per l’abitare nella comunità ecclesiale”; Marco Bertelli e Roberto Franchini su “Spiritualità e modelli di Qualità della Vita”; Filippo Ghelma su “Il Progetto Dama”; Antonino Salerno e Caterina Sergi su “Modelli di residenzialità”;  don Carmine Arice su “Percorsi pastorali nel Progetto di Vita”; Francesco Marcellino su “L’amministrazione di sostegno”. La conclusione dei lavori è affidata a mons. Giovanni Accolla, arcivescovo di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela. Per partecipare occorre effettuare l’iscrizione obbligatoria al link https://iniziative.chiesacattolica.it/SeminarioCatania24marzo2023, entro e non oltre il 10 marzo 2023.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Europa