Diocesi: Civitavecchia, istituita dal vescovo Ruzza l’associazione di fedeli “Comitato Santa Fermina”

Con il decreto vescovile 118 del 25 gennaio 2023 il vescovo di Civitavecchia-Tarquinia, mons. Gianrico Ruzza, ha istituito il Comitato diocesano “Patrona Santa Fermina” come associazione privata di fedeli. L’associazione ha il mandato di “ripensare le modalità organizzative e celebrative della festa patronale della città di Civitavecchia, valorizzando il suo significato spirituale, inserendola in un ‘itinerario di fede’ diocesano e cittadino”, come spiega un comunicato diffuso oggi dalla diocesi.
Dopo una fase transitoria, lo scorso 8 marzo si è costituita l’assemblea dei membri con 32 rappresentati, in rappresentanza delle diverse aggregazioni ecclesiali della città di Civitavecchia: gruppi parrocchiali, movimenti, associazioni, confraternite. Nell’ambito dell’assemblea, in base allo statuto approvato dal vescovo Ruzza, è stato inoltre eletto il Consiglio direttivo: Stefano Fantozzi presidente, Angelo Capparella e Orlando Miri vicepresidenti, Marco Sbragaglia economo, Giorgio Tuccia segretario, Rodolfo Antonini e mons. Cono Firringa.
Una lettera del vescovo al sindaco di Civitavecchia e alle istituzioni locali ha ufficializzato la nomina del nuovo direttivo spiegando che il mandato dell’associazione di fedeli “Comitato diocesano Santa Fermina” conferito dalla diocesi – unica titolare dei festeggiamenti religiosi della patrona – è quello di curare gli aspetti logistici e la comunicazione inerente gli eventi liturgici. Il nuovo comitato ha il compito di promuovere il culto di Santa Fermina, di incrementare la testimonianza della fede attraverso l’esempio della patrona e di curare gli annuali festeggiamenti, immettendoli nel solco della tradizione religiosa della Chiesa di Civitavecchia. Il Comitato è già al lavoro per i prossimi festeggiamenti patronali del 28 aprile.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Europa