Maltempo: Protezione civile, “in arrivo temporali e vento forte su gran parte della Penisola. Allerta arancione su Liguria, Toscana, Emilia-Romagna e Friuli Venezia Giulia”

“Dalla serata di oggi un nuovo sistema frontale di origine atlantica tenderà a raggiungere la nostra penisola determinando precipitazioni da sparse a diffuse, anche temporalesche, al Nord e sulle regioni tirreniche, con associato un deciso rinforzo della ventilazione su gran parte del Paese”. Ad annunciarlo è il Dipartimento di Protezione civile in una nota nella quale spiega che “sulla base delle previsioni disponibili” e “d’intesa con le Regioni coinvolte” è stato emesso “un avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende il precedente”. “L’avviso – prosegue la nota – prevede dalla tarda serata di oggi, giovedì 26 ottobre, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere temporalesco, su Emilia-Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Provincia autonoma di Bolzano, Umbria, Lazio, Campania, in estensione dal primo mattino di domani, venerdì 27 ottobre, ai settori appenninici di Abruzzo e Molise e settori tirrenici di Basilicata e Calabria centro-settentrionale”. “I fenomeni – precisa la Protezione civile – saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento”. “L’avviso, inoltre, prevede sempre dalla serata di oggi, venti da forti a burrasca, con temporanei rinforzi fino a burrasca forte, a prevalente componente sud-occidentale o meridionale, su Liguria, Emilia-Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, in estensione dalla mattina di domani, venerdì 27 ottobre, a Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia occidentale e meridionale. Mareggiate lungo le coste esposte, in particolare sui bacini occidentali”.
Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di domani, venerdì 27 ottobre, allerta arancione su settori di Liguria, Emilia-Romagna, Toscana e Friuli Venezia Giulia. Valutata, inoltre, allerta gialla su Lazio, Provincia autonoma di Bolzano, Provincia autonoma di Trento, Friuli Venezia Giulia e su settori di Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Liguria, Toscana, Umbria, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata e Calabria.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori