Diocesi: Milano, sabato debutta al Teatro Menotti-Filippo Perego “Uomini con il fuoco dentro”, alla presenza di mons. Delpini

In origine è stata un’omelia, poi è diventato un brano musicale, infine uno spettacolo teatrale. Questa la genesi di “Uomini con il fuoco dentro”, l’opera che debutterà sabato 26 giugno, alle ore 20, al Teatro Menotti-Filippo Perego alla presenza del suo autore, l’arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini.
Nato da un omaggio che l’arcivescovo ha reso alla figura di don Francesco Pedretti, sacerdote ambrosiano e fondatore del Coe (Centro orientamento educativo) di Barzio, promotore di progetti di cooperazione internazionale in particolare in Africa, il testo è stato prima musicato dal coro multietnico Elikya e in seguito drammatizzato dall’associazione omonima grazie a nuovo contributo dello stesso Delpini scritto appositamente per la messa in scena.
Sarà ora l’ensemble composta da 50 coristi di 16 nazionalità differenti, guidati dal direttore Raymond Bahati e dalla regista Anna Maria Ponzellini, a rappresentare l’adattamento teatrale sul palcoscenico della sala, salvata dalla chiusura grazie all’intervento del conte-architetto Filippo Perego, che ha inserito lo spettacolo nel cartellone della prima stagione post Covid.
La trama dello spettacolo tesse storie che parlano di uomini e donne alla ricerca della felicità, persone che attraversano il mondo con tutte le sue incongruenze, debolezze, malvagità e tristezze e a cui vengono svelati i segreti per abitarlo con saggezza e nella gioia piena.
La formula adottata nasce dall’esperienza maturata da Elikya negli ultimi anni attraverso la realizzazione di spettacoli che intrecciano le più diverse forme artistiche: canto, danza, recitazione, cinema, un mix che tiene accesa l’attenzione dello spettatore dall’inizio alla fine perché ricco di sorprese. Un intreccio che rispecchia la composizione multiforme del gruppo stesso e svela la bellezza della diversità.
L’Associazione di promozione sociale Elikya onlus ha festeggiato nel 2020 il decimo anniversario di fondazione del Coro Elikya: un gruppo musicale multietnico e interreligioso che oggi è composto da una cinquantina di elementi. Nato nel 2010 su intuizione del maestro Raymond Bahati, di origine congolese, il coro rappresenta una delle principali attività dell’associazione. In questi anni si è esibito in diverse città italiane, nel 2014 anche alla presenza di Papa Francesco.
Informazioni e biglietti: www.elikya.it e www.teatromenotti.org.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Mondo