Giornata europea cultura ebraica: Mazara del Vallo, domenica apertura straordinaria del Museo diocesano e proiezione di un video sulla presenza in città

In occasione della XXII Giornata europea della cultura ebraica sul tema “Dialoghi”, il Museo diocesano di Mazara del Vallo promuove per la mattina di domenica 10 ottobre l’apertura straordinaria con la proiezione del video “La presenza ebraica a Mazara del Vallo. Luoghi, nomi, memorie”.
“Tra le comunità ebraiche di Sicilia nel Medioevo una delle più significative è quella di Mazara”, spiega la direttrice del Museo, Francesca Paola Massara, aggiungendo che “la Giudecca era un vero e proprio quartiere della città, fitto di abitazioni e attività artigiane, con al centro l’edificio della Sinagoga; di questa presenza ancora oggi restano visibili frammenti architettonici e persistenze toponomastiche”.
Domenica, a partire dalle 10, l’evento speciale durante il quale verrà proiettato il cortometraggio realizzato da Max Firreri con la curatela scientifica di Massara. Inoltre, sarà possibile ammirare la grande tela con “il Battesimo di Ruggero”, appena restaurata; realizzata dal pittore Vincenzo Blandina nel 1712, mostra il battesimo del piccolo Ruggero, quarto figlio del re Federico II d’Aragona, avvenuto nella cattedrale di Mazara nel 1318. Sullo sfondo una veduta architettonica della città di grande suggestione che racconta, sebbene idealizzata, la topografia della città.
“Il tema del dialogo interculturale, dell’ascolto, dello scambio propositivo, si intreccia con la memoria della presenza ebraica nelle nostre città”, sottolinea Massara, evidenziando come “in un mondo sempre più connesso, riscoprire il valore della relazione e dei rapporti che ci legano va di pari passo con il recupero del senso della storia”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori