Coronavirus Covid-19: Bergamo, “rinnovato l’appello alla vaccinazione”. Necessari “comportamenti coerenti” per chi guida le comunità

“Il vescovo di Bergamo, mons. Francesco Beschi, facendo seguito a situazioni di sconcerto createsi nelle parrocchie di Mapello e Ambivere in relazione ai comportamenti da tenersi per garantire la sicurezza sanitaria dei fedeli che partecipano alla vita di tali comunità, riconducibile al contagio da Covid-19, ribadisce le indicazioni diocesane dettate a questo riguardo nel corso di questo anno e rinnova l’appello alla vaccinazione così come sostenuto da Papa Francesco, dalla Conferenza episcopale italiana e da quella lombarda”. È quanto si legge in una nota diffusa dalla diocesi di Bergamo.
“Si tratta – chiarisce la nota – di una indicazione che richiede di tradursi, come obbligo morale e per quello che è previsto come obbligo legale, in comportamenti coerenti, dettati da uno spirito di sintonia ecclesiale e di responsabilità da parte di coloro che rivestono compiti di guida nelle comunità”.
Il sito www.diocesibg.it riporta le indicazioni elaborate in sintonia con l’Osservatorio giuridico delle diocesi Lombarde, ribadendo che queste linee sono da considerare lo strumento operativo per la diocesi di Bergamo, che tutti (comunità, gruppi e singoli), nelle diverse modalità di impegno e di appartenenza, sono chiamati a mettere in atto per il bene personale, ecclesiale, sociale.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori