Turismo: Università europea Roma, domani webinar su “Sostenibilità e inclusione ai tempi del Covid-19”

Sarà dedicato al tema “Sostenibilità e inclusione ai tempi del Covid-19: nuove chiavi di lettura per il settore turistico” il webinar gratuito in programma dalle 16 alle 18 di domani, venerdì 29 maggio. L’incontro in videoconferenza è organizzato dall’Università europea di Roma (Uer) e da Editoriale Scientifica, con il supporto dell’Ufficio Formazione integrale dello stesso Ateneo.
“Negli ultimi anni – si legge in una nota – il mondo del turismo è molto cambiato, soprattutto grazie alle nuove tecnologie. Si parla sempre di più di turismo etico e responsabile, di ecoturismo, di turismo sostenibile, accessibile e inclusivo”. “Sono visioni nuove, che richiamano maggiormente l’attenzione sul rispetto dell’ambiente, sul rispetto di quella che Papa Francesco chiama la nostra casa comune, e non solo, sono visioni che richiamano una dimensione in cui l’individuo viene posto al centro del sistema”, spiega Loredana Giani, coordinatrice del corso di Laurea in Turismo e valorizzazione del territorio dell’Uer. “In questo quadro – aggiunge – un tema importante è quello dell’inclusione delle persone deboli e fragili. Bisogna riflettere sull’accoglienza del turista come persona, che cerca un rapporto umano, oltre che culturale, con il Paese che sta visitando e con le comunità locali che si trova ad incontrare”.
Si potrà assistere all’incontro tramite la piattaforma Zoom, previa iscrizione via mail a webinar.turismo.sostenibilita.uer@unier.it.
L’incontro sarà aperto da un saluto del rettore, padre Pedro Barrajón, e di Matilde Bini, direttore del Dipartimento di Scienze umane dell’Uer. Dopo l’introduzione di Loredana Giani, interverranno Carmen Bizzarri, docente di Geography and Accessible Tourism all’Uer, Andrea Battistoni, vicepresidente della Cabina di regia “Benessere Italia” della Presidenza del Consiglio dei ministri, Giuseppe Recinto, docente di Diritto privato all’Università di Napoli Federico II, Edoardo Colombo, Innovator and Smart Destination Advisor, Angelo Raffaele Pelillo, presidente della Commissione mobilità sostenibile in Aci Sport, Roberto Vitali, ceo di Village for All, e Antonio Pelosi di Hotel Etico.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Mondo