Clima: Coldiretti, cavallette devastano Sardegna. È “catastrofe biologica” e diversi Comuni deliberano lo stato d’emergenza

Non solo Africa, Medio Oriente e Asia. Milioni di cavallette stanno devastando anche ettari e ettari di terreno in Sardegna nella provincia di Nuoro assediando le case e facendo strage di pascoli e raccolti divorando foraggio, grano, erba medica. È l’allarme lanciato da Coldiretti su una vera e propria “catastrofe biologica” che sta colpendo in particolare la Valle del Tirso, nel centro della Regione, nei Comuni di Ottana, Sarule, Orani, Escalaplano, Orotelli e Bolotana che stanno deliberando lo stato d’emergenza. Secondo la Banca mondiale, l’invasione di locuste del 2020 è la più massiccia degli ultimi 70 anni: ha già toccato 23 paesi tra Africa orientale, Medio Oriente e Asia e sta minacciando in modo molto serio l’agricoltura e si teme che in molti Paesi l’insicurezza alimentare possa aggravarsi, nel mezzo dell’emergenza causata dal coronavirus.
A favorire l’invasione nelle diverse parti del globo sono stati i cambiamenti climatici con caldo torrido. L’inverno mite e la scarsità di pioggia con precipitazioni praticamente dimezzate, in un 2020 che – sottolinea Coldiretti – si classifica come il più caldo dal 1800 con temperature superiori di 1,41 gradi rispetto alla media, hanno favorito anche in Italia la comparsa delle orde devastatrici. Una situazione che – denuncia Coldiretti – sta mettendo in ginocchio un centinaio di aziende con molti agricoltori costretti ad anticipare il raccolto o addirittura a destinarlo ad alimentazione degli animali.
L’unica speranza è nei predatori naturali, come gli uccelli che potrebbero aiutare a contenere le popolazioni di locuste che stanno devastando tutto quello che trovano sul loro cammino. Una vera e propria emergenza che – conclude Coldiretti – si abbatte su imprese agricole colpite anche dalla crisi economica generata dal coronavirus con 6 aziende su 10 (58%) che hanno registrato una diminuzione dell’attività.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Mondo