Coronavirus Covid-19: Policlinico Gemelli, online le nuove “pillole” con aggiornamenti dalla letteratura scientifica

Sul sito del Policlinico Gemelli di Roma sono state pubblicate nuove Pillole anti Covid-19, il diario con notizie tratte dalla letteratura scientifica in continuo sviluppo. Tra gli ultimi contributi pubblicati: “Covid-19 Il caso Italia: dal disastro Lombardia, all’eccezionale numero di morti“. Una prima analisi dei perché e le lezioni da imparare. Il punto con la professoressa Stefania Boccia, ordinario dell’Istituto di Igiene, Università Cattolica.
Covid-19: le caratteristiche degli italiani ricoverati in rianimazione, raccontate su Jama” traccia per la prima volta l’identikit degli italiani che in queste settimane sono finiti a lottare tra la vita e la morte col virus, nelle rianimazioni del Nord. Il punto con Massimo Antonelli, direttore Anestesia e rianimazione dell’Università Cattolica e  direttore Dipartimento Scienze dell’emergenza del Policlinico Gemelli.
Quando l’infezione da Covid-19 si ‘traveste’ da ictus o da stato confusionale“. Nessun organo può dirsi al sicuro. Dopo le complicanze cardiovascolari, ad attirare l’attenzione dei medici sono quelle neurologiche. Il punto con Paolo Calabresi, ordinario di Neurologia presso l’Università Cattolica e direttore Neurologia del Gemelli.
Infine “Covid-19. Parola d’ordine: ‘calmare la tempesta’” perché il coronavirus uccide anche sconvolgendo le regole dell’immunità.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa

Informativa sulla Privacy