Coronavirus Covid-19: Antoniano, l’epidemia non ferma le mense francescane in tutta Italia

Le 14 realtà francescane italiane sostenute dal progetto “Operazione Pane” di Antoniano di Bologna continuano il loro impegno solidale. Nella mensa “Padre Abraham” di Palermo e nel convento e santuario di Santa Maria delle Grazie di Voghera (Pavia), i frati stanno gestendo le emergenze e aiutando i singoli cittadini che hanno bisogno di sostegno. Nel Centro Sant’Antonio di Catanzaro vengono distribuiti pasti al sacco e i frati stanno fronteggiando una maggiore richiesta di aiuto. Nel convento di San Francesco a Ripa di Roma, rispettando le regole sulla distanza tra le persone, continuano le attività. Con la distribuzione di sacchetti alimentari, è attiva anche la mensa Sant’Antonio a La Spezia. “Le direttive dicono di evitare gli assembramenti e di non uscire di casa, ma i nostri ospiti non hanno una casa in cui stare, non possiamo lasciarli senza un pasto”, sottolineano i frati.
Mensa operativa attraverso la distribuzione di kit alimentari anche a Genova Voltri (Mensa di Nostra Signora del Monte), a Verona (Mensa San Bernardino) e a Lonigo, in provincia di Vicenza (Convento San Daniele).
Anche nella mensa dei poveri di Pavia continua l’aiuto per i più fragili tramite pasti da asporto e ogni giorno aumentano le persone che hanno bisogno di sostegno. “Stiamo vedendo molti volti nuovi, persone che solitamente non venivano in mensa. È una situazione drammatica”, spiegano i frati.
Nel centro Sant’Antonio di Milano resta attivo il servizio del pasto con la distribuzione di sacchetti alimentari e i colloqui con chi ha bisogno continuano a distanza, attraverso chiamate e videochiamate. A Monza, la mensa del Santuario Madonna delle Grazie si è organizzata per fornire agli ospiti pranzi al sacco. “Siamo stati contattati per ospitare medici e infermieri chiamati per gestire l’emergenza sanitaria in una clinica vicina al nostro santuario. Facciamo quello che possiamo per aiutare non solo i poveri, ma anche tutta la nostra città. Abbiamo già ospitato tre infermieri”, sottolineano i frati.
Nel convento di Baccanello, in provincia di Bergamo, va avanti il progetto in favore dei padri separati con l’obiettivo primario di tutelare la loro salute. Anche la mensa di Torino si è adeguata alle disposizioni e sta distribuendo kit alimentari. “La situazione è critica – spiegano i frati – a Torino siamo rimasti tra i pochi a continuare il servizio di distribuzione pasti ai bisognosi e gli ospiti sono aumentati vertiginosamente”.
«Il contesto è molto difficile – conclude il direttore dell’Antoniano, fr. Giampaolo Cavalli – ma non vogliamo e non possiamo permettere che alle persone in difficoltà venga a mancare il nostro sostegno, soprattutto in un momento così difficile. Con tutte le precauzioni indicate dalle autorità, continueremo ad esserci, ma per portare avanti le nostre attività in questo momento così difficile abbiamo bisogno di aiuto”.
Il progetto “Operazione Pane” è sostenuto anche dalla trasmissione televisiva “Zecchino d’Oro” e ha nel Coro dell’Antoniano il suo primo portavoce. Lo Zecchino d’Oro ha realizzato una canzone speciale: “Andrà tutto bene (Restiamo insieme)”. Il brano, ideato dall’Antoniano, con la collaborazione musicale di Alessandro Visintainer, vuole essere un modo per diffondere un messaggio di speranza attraverso la musica, ma anche un’occasione per coinvolgere i bambini a cantare e stare insieme a loro in queste difficili giornate.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa