Settimana Santa: Savona-Noli, stasera la messa crismale, da domani le celebrazioni del Triduo pasquale

Nella diocesi di Savona-Noli la Settimana Santa entra nel vivo oggi, mercoledì 5 aprile, alle 21, nella cattedrale Nostra Signora Assunta con la messa del crisma, presieduta dal vescovo Calogero Marino. Presbiteri e religiosi rinnoveranno le promesse fatte nel giorno della loro ordinazione. Inoltre saranno benedetti gli oli santi che si adopereranno durante l’anno liturgico per celebrare i sacramenti: il crisma, usato nel battesimo, nella cresima e nelle ordinazioni sacerdotali e vescovili; quello dei catecumeni per il battesimo; quello degli infermi per l’unzione degli infermi. Gli oli verranno poi distribuiti a tutte le parrocchie.
Giovedì 6 aprile, alle 18, sempre nella chiesa madre diocesana mons. Marino presiederà la messa in Coena Domini (Cena del Signore). Alla sera alle ore 21 avrà luogo un momento di adorazione comunitaria.
Venerdì 7 aprile alle 18 ancora nel duomo avrà luogo la celebrazione in Passione Domini (Passione del Signore), in cui l’azione liturgica è dominata dalla croce. Alle 20.30 dalla cattedrale partirà la tradizionale processione del Venerdì Santo, evento di fede e devozione popolare organizzato dal Priorato generale delle Confraternite di Savona Centro. Il corteo sacro si snoderà tra le vie principali della città fino ad arrivare in piazza Sisto IV, dove il vescovo impartirà la benedizione con la reliquia della santa Croce dal balcone del Municipio.
Sabato 8 aprile alle 21 mons. Marino presiederà la veglia pasquale, definita da sant’Agostino “la veglia madre di tutte le veglie”. In questa notte il Signore “è passato” per salvare e liberare il suo popolo oppresso dalla schiavitù ed “è passato” alla vita vincendo la grande nemica dell’uomo, la morte. Intorno alle 23.15 nell’oratorio di largo Franco Varaldo si terrà la suggestiva “discesa” del Cristo Risorto: al buio e dopo la proclamazione del “Resurrexit Dominus vere, alleluia!” la venerata statua verrà calata dalla nicchia in un clima di raccoglimento. Al termine, nell’oratorio illuminato, si alterneranno canto e preghiera e si concluderà con la benedizione impartita dal vescovo. I fedeli potranno rendere omaggio al Risorto con il bacio dei piedi.
Per la prima volta dopo il forzato stop imposto dal Covid-19 il 9 aprile, Domenica di Pasqua, dalle 9.15 dall’oratorio di largo Varaldo ritornerà la processione del Cristo Risorto nel centro storico. L’accompagnamento musicale verrà curato dalla Banda Sant’Ambrogio di Legino, le meditazioni da don Piero Giacosa. Novità assoluta, il corteo sacro entrerà in cattedrale per la messa solenne delle 10.30, presieduta da mons. Marino. Al termine rientrerà in oratorio per il canto del “Regina Coeli”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori