Settimana Santa: Reggio Calabria, le celebrazioni presiedute in cattedrale da mons. Morrone per Triduo e Pasqua

Il Triduo pasquale sarà vissuto dai fedeli reggini in cattedrale a partire dal 6 aprile, Giovedì Santo. Al mattino, alle 9.30, l’arcivescovo di Reggio Calabria-Bova, mons. Fortunato Morrone, presiederà la messa del crisma alla presenza di tutto il clero diocesano. Per l’occasione – informa l’arcidiocesi – sarà consacrato l’olio degli ulivi del Giardino della Memoria di Capaci che verrà utilizzato per amministrare i Sacramenti durante l’anno liturgico. Nel pomeriggio, alle 18, l’arcivescovo presiederà la messa in Coena Domini durante la quale verrà fatta memoria dell’istituzione dell’Eucarestia e si terrà il rito della lavanda dei piedi.
Il 7 aprile, Venerdì Santo, alle 17 sarà celebrata l’azione liturgica in Passione Domini, sempre presieduta dall’arcivescovo. Alle 20 dello stesso giorno i fedeli vivranno la Via Crucis cittadina, con partenza dalla cattedrale, per poi snodarsi lungo la via Cattolica dei Greci, il corso Garibaldi e, infine, piazza Duomo.
La veglia pasquale in cattedrale, presieduta da mons. Morrone, avrà inizio sabato 8 aprile alle 22.30. Il giorno successivo, Domenica di Pasqua, l’arcivescovo presiederà, sempre in cattedrale, la messa solenne alle 11.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori