A Sua Immagine: nella puntata di oggi, la storia di Aldo Scaiano. Dalla strada a un progetto di rinascita

Nella puntata di oggi di “A Sua Immagine”, in onda dalle 16, Lorena Bianchetti incontra Aldo Scaiano, 70 anni, una laurea in Scienze politiche e un passato da amministratore delegato di una multinazionale di prodotti di informatica fino a quando non diventa un esodato, senza stipendio, senza pensione, senza casa, e si ritrova a vivere da clochard per strada. Con altri senzatetto si trovava ogni mattina alla Piazzetta, il centro diurno della Caritas di Milano.
All’inizio erano spiazzati dalla vita. E invisibili. Per sei anni è stato invisibile persino per la sua famiglia. A sua moglie e i suoi due figli non ha detto niente. Voleva cavarsela da solo. Ha salvato la sua testa passando le giornate al caldo in biblioteca e a scrivere i due suoi libri dedicati alle esplorazioni polari, sua grande passione. Ma, grazie all’accoglienza alla Caritas ambrosiana di Milano, scopre che la vita, dopo che ha perso tutto, acquisisce un senso grazie al volontariato. Fonda il gruppo dei Gatti spiazzati, dal quale nasce una guida dedicata ai luoghi meno conosciuti di Milano. Da lì nascono i percorsi turistici organizzati e condotti dai senzatetto dell’associazione, molto seguiti dai cittadini di Milano. Oggi Aldo è anche la guida all’interno Museo diocesano “Carlo Maria Martini” di Milano, Chiostri Sant’Eustorgio, che ospita la personale dell’artista inglese Lee Jeffries, che ha realizzato una serie di emozionanti ritratti di senzatetto. Attraverso quei ritratti Aldo racconta la sua esperienza di vita che ora, da pensionato, dedica completamente al volontariato, agli altri “invisibili” che popolano le nostre città. A seguire “Le Ragioni della Speranza” con don Marco Pozza, cappellano del carcere “Due Palazzi” di Padova. Sesta puntata itinerante in Turchia prima del tragico evento e non nei luoghi del terremoto. Un viaggio per commentare il Vangelo della passione della Domenica delle Palme continua nei luoghi attraversati da San Paolo: Iconio e Antiochia di Pisidia. Da entrambe le città dovette fuggire perché le comunità cristiane furono perseguitate. Tappa obbligata nel Mausoleo di Mevlana, dove visse Rumi, il noto mistico Sufi contemporaneo di san Francesco. Ancora oggi si assiste alla meditazione e preghiera dei Dervisci rotanti.
Domani, dalle 9.40, “A Sua Immagine” dedica una puntata alla Domenica delle Palme: la storia, i simboli, le tradizioni della ricorrenza che apre la Settimana Santa. In studio con Lorena Bianchetti padre Giuseppe Buffon, storico della Chiesa, e Rosanna Virgili, biblista. L’inviato Paolo Balduzzi è andato a Sanremo per raccontare la tradizione dei ‘parmureli’, le palme che Papa e cardinali hanno in mano durante la celebrazione della Domenica delle Palme a San Pietro. Poi, tappa nella Cappella degli Scrovegni a Padova, per ammirare lo straordinario affresco di Giotto sull’ingresso di Gesù a Gerusalemme.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia