Libri: Ucid Lazio, il 15 dicembre a Roma presentazione di “La vera Europa. Identità e missione” con il card. Re, Tremonti e Fassina

Il volume “La vera Europa. Identità e missione”, scritto da Joseph Ratzinger – Benedetto XVI ed edito da Cantagalli, con l’introduzione di Papa Francesco, verrà presentato mercoledì 15 dicembre, a Roma, presso la Pontificia Università della Santa Croce. L’iniziativa, in programma dalle 10, è promossa dall’Unione cristiana imprenditori dirigenti (Ucid) del Lazio in collaborazione con il Comitato tecnico scientifico dell’Ucid nazionale e la Fondazione De Gasperi.
Alla tavola rotonda, presieduta da Riccardo Pedrizzi, presidente dell’Ucid Lazio, prenderanno parte il card. Giovanni Battista Re, decano del Collegio cardinalizio, Giulio Tremonti, già ministro dell’Economia, Stefano Fassina, economista e deputato, Benedetto Delle Site, imprenditore e presidente nazionale dei Giovani dell’Ucid, e Pietroluca Azzaro, curatore del volume e segretario della Fondazione Joseph Ratzinger Benedetto XVI. I lavori saranno accompagnati dal saluto di Lorenzo Malagola, segretario della Fondazione De Gasperi, e di Giovanni Ritirossi, presidente dei Giovani dell’Ucid Lazio.
“Prossimi al Santo Natale e proprio a seguito delle inaccettabili linee guida espressione del peggior laicismo diramate e poi ritirate dalla Commissione europea – afferma Pedrizzi – abbiamo deciso di riflettere insieme sulla raccolta di scritti di Joseph Ratzinger proprio sull’Europa, testi illuminanti che ci aiutano a capire e affrontare con gli strumenti della Dottrina sociale della Chiesa e della migliore cultura cristiana la crisi dell’Europa”. “Tali scritti – conclude il presidente dell’Ucid Lazio – possono aiutarci a rimettere al centro dell’agenda continentale le vere e autentiche fondamenta che, da Lisbona agli Urali, uniscono i popoli europei nel segno della fede e della ragione”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Europa