Diocesi: San Benedetto del Tronto, morto il vescovo emerito Chiaretti

Mons. Giuseppe Chiaretti, primo vescovo di San Benedetto del Tronto, è morto oggi, 2 dicembre. Lo comunica la stessa diocesi con una nota.
Il presule era nato a Leonessa (Ri) già diocesi di Spoleto, il 19 aprile 1933, è stato ordinato presbitero l’8 dicembre 1955. Eletto vescovo di Montalto e Ripatransone-San Benedetto del Tronto il 7 aprile 1983, è stato consacrato a Spoleto il 15 maggio 1983.
Il 30 settembre 1986, con il decreto “Instantibus votis”, la Congregazione dei Vescovi stabiliva la piena unione delle diocesi di Montalto e di Ripatransone-S. Benedetto del Tronto, e nasceva la nuova attuale diocesi, di cui mons. Chiaretti divenne primo vescovo. “Avendo trovato le due diocesi ben dotate di strutture – ricorda la Curia -, mons. Chiaretti ha dedicato tutte le sue forze all’attività pastorale (evangelizzazione, ministerialità laicale, attenzione alla famiglia e ai giovani…), ad iniziative di carattere sociale (mondo della emarginazione) e culturale (celebrazione del centenario sistino, centenario di S; Giacomo della Marca, museo diocesano, periodico settimanale e mensile…). Ha dotato la nuova città vescovile di S. Benedetto del Tronto delle necessarie strutture diocesane (cattedrale, curia, episcopio) e di uno spazio della carità (nuovo complesso del “Biancazzurro”)”.
In seguito, il trasferimento di mons. Chiaretti alla sede arcivescovile di Perugia-Città della Pieve dove ha fatto solenne ingresso in diocesi il 28 gennaio 1996. Il vescovo Chiaretti fu poi nominato vice presidente della Conferenza episcopale italiana il 30 maggio 2005 ed è divenuto vescovo emerito il 16 luglio 2009.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Europa