Spiritualità: Agostiniani, entrano nel vivo oggi a Pavia le celebrazioni per la festa di Santa Rita

Anche quest’anno la Comunità dei Frati Agostiniani di Pavia invita i fedeli a partecipare con devozione alla tradizionale festa di Santa Rita da Cascia, che culminerà giovedì 22 maggio nella basilica giubilare di San Pietro in Ciel d’Oro. Un appuntamento molto sentito dalla città, dedicato alla “Santa degli impossibili”, sposa, madre, vedova e monaca agostiniana.
Le celebrazioni entreranno nel vivo oggi, mercoledì 21 maggio, con l’inizio ufficiale della festa alle ore 15, momento in cui si terrà la tradizionale benedizione delle rose, simbolo per eccellenza della Santa. Alle 17 ci sarà la benedizione dei bambini, che verranno affidati alla protezione di Santa Rita.
Domani, giovedì 22 maggio, la basilica resterà aperta dalle 6.30 alle 22.30 per accogliere i numerosi fedeli. Le sante messe verranno celebrate a cadenza oraria: 7, 8, 9, 10, 11, 16 e 17. Alle 12 si terrà la supplica a Santa Rita nel cortile del convento, mentre il momento centrale della giornata sarà la messa solenne giubilare delle ore 18, presieduta dai vescovi Louis Marín, Corrado Sanguineti e Giovanni Scanavino.
Alle 21 si svolgerà la suggestiva processione con la statua di Santa Rita, che partirà dalla basilica e giungerà al duomo di Pavia, dove la statua rimarrà per tre giorni in memoria delle Sante Spine.
Durante la giornata, nel cortile del convento, sarà possibile ricevere rose benedette, oggetti di devozione, candele e accendere lumi alla statua della Santa. In basilica sarà possibile accostarsi al sacramento della confessione per tutto il giorno; in sacrestia si potranno effettuare le prenotazioni delle messe.
Le celebrazioni si concluderanno venerdì 23 maggio alle ore 18.30 con la santa messa di ringraziamento per tutti i benefattori della basilica.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa