Vescovi umbri: mons. Boccardo confermato presidente. Eletti vicepresidente mons. Maffeis e segretario mons. Soddu

(Foto: Conferenza episcopale umbra)

In apertura dei lavori della riunione autunnale della Conferenza episcopale umbra (Ceu), tenutasi ad Assisi, il 9 novembre, presso il Pontificio Seminario Umbro “Pio XI”, sono stati rinnovati gli incarichi dell’Ufficio di presidenza della stessa Ceu per il quinquennio 2022-2027. Come presidente è stato rieletto mons. Renato Boccardo, arcivescovo di Spoleto-Norcia, e come vicepresidente e segretario sono stati eletti mons. Ivan Maffeis, arcivescovo di Perugia-Città della Pieve, e mons. Francesco Antonio Soddu, vescovo di Terni-Narni-Amelia, che subentrano rispettivamente a mons. Domenico Sorrentino e a mons. Marco Salvi. Ne dà notizia oggi la Conferenza episcopale umbra sottolineando che ai vescovi Sorrentino e Salvi “va il sentito ringraziamento dei confratelli nell’episcopato per aver svolto il loro mandato con generosità e spirito di servizio”.
Nel corso della riunione, i vescovi hanno definito sei Aree pastorali: “Evangelizzazione”, affidata a mons. Domenico Sorrentino, vescovo di Assisi-Gualdo Tadino-Nocera Umbria e di Foligno; “Laici”, affidata a mons. Luciano Paolucci Bedini, vescovo di Città di Castello e di Gubbio; “Clero e Vita consacrata”, affidata a mons. Gualtiero Sigismondi, vescovo di Orvieto-Todi; “Carità e salute”, affidata a mons. Francesco Antonio Soddu; “Cultura e comunicazione”, affidata a mons. Ivan Maffeis; “Giuridico-amministrativa”, affidata a mons. Renato Boccardo. Inoltre, è stata costituita la Segreteria pastorale regionale, in attuazione di quanto emerso nell’Assemblea ecclesiale regionale celebrata a Foligno lo scorso maggio, affidandone il coordinamento a don Giovanni Zampa della diocesi di Foligno, ed hanno confermato negli incarichi di segretario organizzativo della Ceu il dott. Amilcare Conti, dell’arcidiocesi di Perugia-Città della Pieve, e di economo della Ceu il dott. Daniele Fiorelli, della diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino. “Con queste nuove decisioni – ha spiegato mons. Boccardo – noi vescovi abbiamo inteso accogliere e rispondere alle indicazioni e sollecitazioni emerse dall’Assemblea ecclesia regionale di Foligno, con l’intento di dare un volto sempre più sinodale alle nostre Chiese, per l’edificazione di una comunità ecclesiale che sappia rispondere meglio alla missione ricevuta nel servizio agli uomini e alle donne del nostro tempo. Anche il rinnovamento degli ambiti pastorali è finalizzato non a una burocratizzazione ulteriore, ma ad una migliore risposta alla missione costitutiva della Chiesa nell’andare incontro alle gioie, alle sofferenze e alle speranze di noi cristiani come ci ricorda la Gaudium et spes”.
Durante la riunione è stato annunciato l’incontro dedicato alla tutela dei minori dal titolo “Non solo prevenzione. Una cultura del rispetto del mistero della persona umana”, in programma a Santa Maria degli Angeli di Assisi, sabato 26 novembre (ore 9), presso il Centro pastorale. All’incontro – promosso dal Servizio regionale per la tutela dei minori della Ceu e rivolto in particolare a sacerdoti, religiosi e operatori pastorali – relazionerà padre Amedeo Cencini, formatore e docente presso la Pontificia Università Salesiana.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori