Diocesi: Ac Terni, domani presentazione del volume “La forza mite del riformismo. Riflessioni di un cattolico liberale sulla crisi di inizio secolo”

“La forza mite del riformismo. Riflessioni di un cattolico liberale sulla crisi di inizio secolo” (il Mulino) è il titolo del volume che raccoglie un’ampia selezione di scritti di Giorgio Armillei, morto nel giugno 2021, che è stato assessore alla Cultura del Comune di Terni e funzionario nello stesso ente, e a lungo impegnato nell’Azione Cattolica diocesana. Nel pomeriggio di domani, venerdì 11 novembre, il libro sarà presentato in un incontro pubblico organizzato dall’Azione Cattolica di Terni-Narni-Amelia presso Palazzo Gazzoli. Dalle 17.30 interverranno Stefano Ceccanti, costituzionalista e docente al dipartimento di Scienze politiche alla Sapienza Università di Roma, e Luca Diotallevi presidente diocesano di Azione Cattolica.
Oltre agli scritti di Giorgio Armillei, il libro propone le introduzioni a firma di Carlo Fusaro, Sergio Fabbrini e mons. Vincenzo Paglia, e la prefazione di Stefano Ceccanti e Isabella Nespoli. Come si legge nella quarta di copertina “il libro permette di ripercorrere l’ultimo decennio italiano ed europeo, letto sotto il prisma ecclesiale e politico da un osservatore acuto e penetrante. La migliore cultura del cattolicesimo politico si innerva in un riformismo di forte impronta liberale, facendo dell’autore, Giorgio Armillei, un testimone instancabile del messaggio della Chiesa conciliare e un protagonista dell’impegno per le riforme istituzionali”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori