Economia: Istat, “le prospettive si mantengono particolarmente favorevoli e sono confermate dalla decisa ripresa della fiducia di consumatori e imprese”

“Il progresso delle campagne vaccinali e le politiche di sostegno ai redditi di famiglie e imprese continuano a trainare la ripresa internazionale. Ad aprile, il commercio mondiale di merci in volume è ancora in espansione seppure con ritmi più contenuti”. Lo sottolinea l’Istat, nella nota mensile sull’andamento dell’economia italiana, riferita a maggio e giugno 2021.
In Italia, evidenzia l’Istituto nazionale di statistica, “prosegue il recupero dell’attività economica che è atteso estendersi anche ai servizi”. Nella media del periodo marzo-maggio, “il livello della produzione industriale è aumentato rispetto ai tre mesi precedenti”.
Nel mercato del lavoro, “si sono rafforzati i segnali di miglioramento dell’occupazione, trainata prevalentemente da quella a tempo determinato, in presenza di una progressiva riduzione della quota di inattivi e di un marginale calo della disoccupazione. Le attese sull’occupazione da parte delle imprese mantengono un profilo espansivo”.
A giugno, “prosegue la spinta dei prezzi dei beni energetici sull’inflazione al consumo, che rimane comunque sui livelli del mese precedente. Il differenziale tra la nostra inflazione e quella dell’area euro si mantiene negativo, continuando a rappresentare un fattore positivo per la competitività internazionale”.
Dunque, conclude l’Istat, “le prospettive per l’economia italiana si mantengono particolarmente favorevoli e sono confermate dalla decisa ripresa della fiducia di consumatori e imprese”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori