Diocesi: Grosseto, domenica 23 la finalissima di “Ma che storia è? Saint edition”

Domenica 23 maggio si disputerà la finalissima di “Ma che storia è? Saint edition”, la seconda stagione del contest ideato dalla famiglia francescana di Santa Lucia, che ha trovato nel Servizio diocesano di pastorale giovanile di Grosseto un alleato e un compagno di strada.
Sarà una sfida quasi del tutto “francescana” quella che si consumerà per decretare i vincitori della seconda edizione: in finale, infatti, sono approdati la squadra della Gioventù Francescana di S. Lucia, vincitrice del girone “sante donne”, e i GioSanFra, la squadra dei giovani della parrocchia di San Francesco, arrivata prima nel girone “santi uomini”. Terzo “incomodo” i NomaYoung, la squadra dei giovani di Nomadelfia, approdata alla finalissima per essersi aggiudicata “l’aspersorio d’oro”, premio della critica.
Sette squadre di altrettante realtà giovanili della diocesi di Grosseto per settimane si sono dati battaglia a suon di video per raccontare alcuni aspetti e carismi di santi che hanno attraversato i secoli. E domenica 23 maggio si ritroveranno tutti insieme per fare della finalissima una grande festa.
La finale, infatti, sarà trasmessa dal Seminario di via Ferrucci, a partire dalle 18. Le squadre che sono sbarcate in finale dovranno contendersi la vittoria producendo un ultimo video, che avrà per protagonisti una coppia di sposi, Luigi e Maria Beltrame Quattrocchi, la prima coppia di coniugi canonizzata dalla Chiesa. A presentarli ai giovani, domenica 9 maggio, sono stati Attilio e Giulia Danese, responsabili della Fondazione sorta intorno al carisma di questi sposi santi. Il video dovrà contenere obbligatoriamente alcuni elementi: la presenza di uno scout, una citazione in inglese o francese e qualcosa che dimostri che i ragazzi hanno letto il libro sui Beltrame Quattrocchi. I video saranno mostrati nella puntata di domenica 23 maggio, poi si aprirà il voto da casa (numero 348 253 5670 via sms o WhatsApp, scrivendo il nome della squadra scelta. Si può votare una sola volta). Per decretare la vittoria ci sarà anche il voto dei coniugi Danese, che varrà il 10% dei voti totali arrivati.
Il principale premio sarà un set di strumenti per effettuare video e dirette col telefonino. Toscana Oggi, poi, come già lo scorso anno, offrirà cinque abbonamenti annuali al settimanale.
Il contest “Ma che storia è?” è nato lo scorso anno, subito dopo la fine del lockdown. La prima edizione ebbe al centro la figura di Francesco d’Assisi, mentre quest’anno le 7 squadre – divise in due gironi – si sono confrontate con altre figure di santità: Ambrogio, Madre Teresa, Chiara d’Assisi, Gianna Beretta Molla, Giuseppe Moscati, Giovanni Paolo II.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia