Avvento: Termoli-Larino, un “Cammino di consolazione” per preparare e celebrare il Natale in famiglia

In continuità con la proposta “Prepariamo il Giorno del Signore in famiglia”, avviata nel mese di ottobre, la diocesi di Termoli-Larino all’inizio del tempo di Avvento propone un “Cammino di consolazione” per preparare e celebrare il Natale in famiglia. Settimanalmente verrà diffusa, sul sito e sui canali social (Facebook, Instagram, Twitter) della diocesi, una scheda di preghiera per preparare la messa domenicale e, alla luce della Parola, entrare nel Mistero del Natale.
Le parole del profeta Isaia “Consolate il mio popolo”, spiega una nota, “sono attualissime oggi per noi, che viviamo un periodo di restrizioni e di emergenza sanitaria, che ci ispira timore, incertezza spaesamento. Non siamo soli, Dio è con noi e per noi! È questo quanto ci ridona il Mistero del Natale che ci prepariamo a celebrare attraverso il cammino di Avvento. Natale è un Mistero di consolazione: non siamo soli, ma con Lui che si è fatto come noi”.
“Le singole schede – prosegue la nota – sono semplici ed essenziali e invitano a raccogliersi, come famiglia, per alcuni minuti, possibilmente in prossimità della domenica, per prepararsi a celebrare insieme all’intera comunità il Giorno del Signore con la specifica tonalità del tempo liturgico che viene offerto dalle preghiere del messale e dalla letture bibliche”.
Per il tempo di Avvento viene anche proposto l’allestimento e la contemplazione del Presepe; inoltre ogni scheda propone anche un impegno-proposito da vivere perché il Mistero celebrato si rifletta nella vita quotidiana e di famiglia.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia