Salute: Fnomceo, il 23 e 24 ottobre convegno nazionale a Roma sul valore economico e sociale del Ssn e presentazione di una ricerca realizzata con il Censis

“Valore salute. Ssn volano di progresso del paese” è il convegno nazionale in programma il 23 e 24 ottobre a Roma, presso  la Pontificia Università San Tommaso D’Aquino (largo Angelicum 1). “A 45 anni dalla sua istituzione – afferma Filippo Anelli, presidente della Fnomceo che promuove l’evento –, il Servizio sanitario nazionale, con i suoi principi di uguaglianza, equità e universalità, è uno straordinario moltiplicatore di salute e strumento di progresso scientifico e di coesione sociale. Ma è anche un motore dell’economia nazionale: la domanda di beni e servizi attivata dalla spesa sanitaria si irradia, infatti, nel resto del settore economico, amplificando il valore di produzione delle imprese, con benefici significativi sull’occupazione, sul valore aggiunto e sul Pil nazionale”.
Questi ultimi aspetti saranno al centro del Rapporto Fnomceo-Censis su “Il valore economico e sociale del Servizio sanitario nazionale”, che verrà presentato il 24 ottobre (ore 10) dal presidente e dal direttore del Censis, Giuseppe De Rita e Massimiliano Valeri. Dopo i saluti di Anelli, la giornata sarà aperta da una lectio magistralis del presidente emerito della Corte Costituzionale Giuliano Amato sull’art. 32 della Costituzione italiana. Cuore della giornata l’illustrazione del Rapporto Fnomceo-Censis, cui seguirà un confronto di esponenti del mondo scientifico, istituzionale e morale del Paese. A concludere i lavori, il ministro della Salute, Orazio Schillaci.
La giornata del 23 ottobre avrà invece un carattere tecnico-seminariale e prenderà le mosse dalla presentazione di un’indagine demoscopica dell’Istituto Piepoli sulla percezione della sanità italiana da parte dei cittadini e dei medici, cui seguiranno quattro tavoli tematici dedicati alle sfide attuali e future del Ssn.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia