Diocesi: Forlì-Bertinoro, domani in Seminario inaugurazione della mostra “Sommersi salvati. Libri liberati dal fango”

(Foto: diocesi di Forlì-Bertinoro)

Domenica 22 ottobre, alle 18, presso il Seminario di via Lunga, a Forlì, sarà inaugurata la mostra “Sommersi salvati. Libri liberati dal fango”.
La mostra, con le foto di Silvia Camporesi, le installazioni video di Mara Moschini e Marco Cortesi e il coordinamento di Sauro Turroni, racconta il salvataggio dei libri, tra cui le preziose “cinquecentine”, della biblioteca del Seminario sommersa dall’acqua nell’alluvione del maggio scorso, con l’esposizione anche di alcuni dei volumi antichi, recuperati dal fango e restaurati.
“Nelle stanze del Seminario ripulite dal fango – affermano gli organizzatori – sono stati volutamente lasciati nelle pareti e sulle colonne i segni dell’alluvione. La mostra narra gli avvenimenti tragici legati a questa catastrofe e restituisce la speranza grazie alle persone (generosi volontari, Carabinieri e Protezione civile, Vigili del Fuoco, imprese sensibili e semplici cittadini) che in quei giorni hanno affrontato una grande sfida tra il fango cha ha avvolto Forlì e buona parte della Romagna”.
All’inaugurazione partecipano il vescovo di Forlì-Bertinoro, mons. Livio Corazza, il rettore del Seminario, don Andrea Carubia, il comandante dei Vigili del Fuoco di Forlì-Cesena, Gianfranco Tripi, gli assessori comunali Paola Casara e Vittorio Cicognani.
La mostra sarà allestita fino al 21 novembre, sarà aperta tutti i giorni dalle 16 alle 18, il sabato dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18 e su appuntamento, con prenotazione a info.sommersisalvati@gmail.com.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia