Commissione Ue: “sbarco immediato per tutte le persone a bordo della Ocean Viking per evitare una tragedia umanitaria”. Richiesta solidarietà agli Stati membri

Bruxelles, 9 novembre: la riunione odierna della Commissione Ue (Foto SIR/European Commission)

(Bruxelles) La Commissione europea chiede “lo sbarco immediato, nel luogo sicuro più vicino, di tutte le persone soccorse e che si trovano a bordo della Ocean Viking”. Il messaggio arriva direttamente da Bruxelles. “La situazione a bordo della nave ha raggiunto un livello critico e deve essere affrontata con urgenza per evitare una tragedia umanitaria”. La Commissione ricorda che “l’obbligo legale di soccorrere e garantire la sicurezza della vita in mare è chiaro e inequivocabile, indipendentemente dalle circostanze che portano le persone a trovarsi in una situazione di pericolo”.
La Commissione ricorda poi “il principio di leale cooperazione e invita gli Stati membri a collaborare per garantire una risposta comune, tenendo in considerazione il valore della vita della massima importanza e della massima considerazione”.
“È importante – prosegue la nota – fornire sostegno agli Stati membri che ricevono regolarmente arrivi via mare. Sulla base del meccanismo di solidarietà concordato, è disponibile un numero significativo di posti di ricollocazione per contribuire ad alleviare parte della pressione attraverso la ricollocazione in altri Stati membri”. La Commissione invoca quindi “soluzioni europee comuni” sulla base della cooperazione tra i Paesi Ue. “La specificità delle pratiche di ricerca e soccorso, emerse nel Mediterraneo negli ultimi anni” richiedono “un quadro strutturale, affidabile e sostenibile, in linea con le competenze dell’Ue e gli standard internazionali”.
Inoltre, nell’ambito del nuovo Patto sulla migrazione e l’asilo, “oltre a un forte meccanismo di solidarietà, la Commissione ha definito un percorso per una risposta comune in materia di ricerca e soccorso. Questo è un elemento chiave della gestione europea integrata delle frontiere”.
La Commissione “rinvigorirà il lavoro per rafforzare la cooperazione tra gli Stati membri sulle attività di ricerca e soccorso. Convocherà pertanto urgentemente gli Stati membri per lavorare ulteriormente su soluzioni comuni e si aspetta che tutti gli Stati membri partecipino in uno spirito di sincera cooperazione, solidarietà e fiducia reciproca”.
“La situazione cui stiamo assistendo nel Mediterraneo rivela ancora una volta l’urgenza di una politica unica e coesa in materia di migrazione e asilo. La Commissione ha proposto un tale sistema due anni fa e coglie l’occasione per rinnovare il suo invito agli Stati membri e al Parlamento europeo a portare avanti i lavori per la sua adozione”.
La Ocean Viking è in navigazione verso Marsiglia dopo il diniego da parte dell’Italia di assegnarle un porto in cui attraccare per lo sbarco delle persone a bordo.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori