Diocesi: Caltanissetta, domani online la Via Crucis “Contemplando le Vare”

La Via Crucis “Contemplando le Vare” anche quest’anno sarà celebrata online, in diretta streaming su YouTube e Facebook, nella diocesi di Caltanissetta. Domani, venerdì 26 marzo, alle 19.30, sarà guidata dal vescovo, mons. Mario Russotto, che offrirà le sue meditazioni accompagnando i brani del Vangelo che corrispondono ai sedici gruppi sacri che, fino al Giovedì Santo, sono esposti nelle navate laterali della cattedrale.
Anche quest’anno la pandemia non ha consentito il percorso cittadino con i fedeli e il vescovo ha voluto raggiungere ciascuno attraverso i social per accompagnare con le sue meditazioni “Contemplando le Vare” il tempo della Quaresima che prelude alla Settimana Santa e sostenere con la sua parola l’impegno di tutti coloro che lavorano per fronteggiare la pandemia e resistere al contagio. “Nel silenzio…dell’Amore più grande” è il titolo della Via Crucis di quest’anno, per valorizzare il contesto di silenzio anche imposto dagli eventi e convertirlo in uno spazio interiore di meditazione e di approfondimento che possa fare vivere la Pasqua con una spiritualità più autentica, capace di illuminare la nostra vita al di là delle giornate della devozione tradizionale.
Il Mercoledì Santo invece, il giorno della tradizionale processione delle “Varicedde”, nate agli inizi del secolo scorso dalla devozione dei ragazzi lavoratori di bottega, sarà trasmessa sui social una inedita “Via Crucis con le Varicedde” dedicata ai bambini, alle 15,30 e alle 19,30. Con brevi meditazioni che accompagneranno le immagini dei 19 Piccoli Gruppi Sacri, il presule si rivolgerà ai più giovani per accompagnarli a riscoprire quello che, nelle stazioni della Via Crucis che le Varicedde rappresentano, hanno da dire alla loro esperienza quotidiana. Sarà possibile seguire le due Via Crucis in diretta sul canale YouTube: Diocesi di Caltanissetta, sulle pagine Facebook: Ufficio Comunicazioni Sociali Diocesi di Caltanissetta e L’Aurora Web News e sul Fatto Nisseno online.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori