Azione Cattolica: formazione e dibattito, due iniziative. De Simone (Dialoghi), “far crescere il pensiero e generare speranza”

(Foto Siciliani-Gennari/SIR)

“Questo tempo di un pauroso contagio epidemico è anche tempo di altri contagi, di contatti e connessioni ritrovate nell’isolamento forzato e di una speranza che affiora. Il tempo che stiamo vivendo ci interpella, ci spinge a guardare avanti, a pensare a un futuro in cui ripartire dalle priorità che abbiamo scoperto e in cui non smarrire il senso di comunità semplice e intenso che abbiamo maturato. Ma per fare questo è necessario non lasciarci scivolare tra le mani emozioni e pensieri, è necessario fermarsi a riflettere, confrontarsi”. Giuseppina De Simone, filosofa, direttrice della rivista culturale “Dialoghi” (promossa dall’Azione cattolica italiana), spiega al Sir una doppia iniziativa formativa e di confronto on line che prenderà avvio sabato 2 maggio. “Questo è ciò che vogliamo contribuire a fare come rivista Dialoghi attraverso due iniziative: un Quaderno – presto gratuitamente a disposizione di tutti come ebook –, intitolato ‘La fede e il contagio’, che raccoglie circa quaranta brevi e incisivi contributi, nati da esperienze e competenze diverse, per raccontare, leggere, capire il tempo della pandemia nelle sue molteplici e interconnesse implicazioni e per accoglierne sfide e intuizioni”. E poi “due momenti di dialogo online organizzati con l’Editrice Ave e la presidenza nazionale di Ac per cercare di capire insieme che cosa sta cambiando nel modo di vivere e di credere, per non rimanere in superficie rispetto alle questioni della vita di tutti, ma entrare in profondità con lo stile dell’ascolto e del dialogo. Due iniziative per far crescere il pensiero e generare speranza”, sottolinea De Simone.

Il primo incontro on line, sabato 2 maggio, sarà dedicato ai “Dialoghi sulla fede”. Interverranno: Giacomo Canobbio, teologo, Emilia D’Antuono, filosofa, Fulvio Ferrario, teologo valdese, Piero Pisarra, sociologo. Modererà il direttore di “Dialoghi”, De Simone, introduce il presidente nazionale dell’Azione cattolica, Matteo Truffelli. La diretta dell’evento verrà trasmessa sulla pagina Facebook dell’Editrice Ave dalle ore 18 alle ore 19. Il secondo incontro, venerdì 8 maggio, sarà dedicato ai “Dialoghi sulla città”. Interverranno: Luigi Alici, filosofo, Gabriele Gabrielli, imprenditore, Giuseppe Lorizio, teologo, Valentina Soncini, dirigente scolastico, intervento programmato Msac. Modera il vicepresidente nazionale Ac per il Settore adulti, Giuseppe Notarstefano, introduce il presidente nazionale Ac, Truffelli. Sul sito rivistadialoghi.it è possibile scaricare e leggere gratuitamente il numero 1/2020 della rivista con all’interno il dossier “Cosa ci fa comunità?”. Info: https://azionecattolica.it/iorestoacasa/dialoghi-sulla-fede-e-sulla-citta

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Riepilogo