“Una giornata dedicata alla formazione e alla condivisione, alla riscoperta del valore del canto nella liturgia, nel cuore di Milano”. Domani, sabato 18 aprile, torna “Exsultet!”, il “Festival della musica liturgica” promosso dal Servizio per la pastorale liturgica della diocesi di Milano rivolto ad animatori liturgici, cantori e cori (compresi i cori giovanili), direttori, organisti e chitarristi. All’appuntamento di sabato sono già iscritti circa 300 partecipanti – segnala una nota della curia – in rappresentanza delle migliaia di persone che cantano e suonano nei quasi 400 cori parrocchiali della diocesi. “L’iniziativa, giunta alla terza edizione, nasce nel clima di rinnovato entusiasmo suscitato lo scorso novembre dal Giubileo dei cori, che aveva riunito in duomo quasi duemila coristi e dall’invito dell’arcivescovo Delpini che ha sempre rimarcato l’importanza della cura delle celebrazioni”. La giornata si aprirà alle 9.30 al Centro pastorale ambrosiano (via Sant’Antonio 5) con la tavola rotonda dal titolo “Possiamo ancora cantare i salmi?”. Al confronto interverranno madre Maria Ignazia Angelini, già badessa del monastero di Viboldone, mons. Francesco Braschi, dottore della Biblioteca Ambrosiana, Chiara Bertoglio, musicologa e teologa, e Francesco Meneghello, compositore e direttore di coro (autore, tra l’altro, dell’Inno del Giubileo del 2025). A moderare la tavola rotonda sarà il musicologo Daniele Filippi. Nel pomeriggio spazio agli atelier pratici.
Spiega don Riccardo Miolo, collaboratore del Servizio per la pastorale liturgica: “Partecipare a Exsultet! significa scegliere di dedicare tempo alla formazione e alla bellezza del celebrare: un’occasione per riscoprire la liturgia come fonte viva dell’esperienza di fede”.
L’incontro si concluderà alle 17.30 nella basilica di San Carlo al Corso (piazza San Carlo) con il canto dei vespri, presieduti dal vicario generale della diocesi, mons. Franco Agnesi.