Diocesi: Savona, aperte le iscrizioni per il corso di volontariato penitenziario “Oltre le mura”

Nell’ambito del progetto “Ultimi”, attivato dalla diocesi di Savona-Noli per sensibilizzare la cittadinanza ai problemi e alle difficoltà del carcere, dei carcerati e delle loro famiglie, partirà da metà marzo “Oltre le mura”, un corso di formazione di primo livello che ha come scopi principali la conoscenza dell’attuale realtà carceraria e la formazione di volontari disponibili a visitare i carcerati sul territorio ligure ed occuparsi degli ex detenuti e delle loro famiglie.
“In cinque seminari – viene spiegato in unta nota – saranno affrontati il significato e l’evoluzione della pena, l’esecuzione penale interna ed esterna al carcere, la messa alla prova, il volontariato penitenziario e il Servizio di inclusione sociale. Saranno relatori il Questore, magistrati, avvocati, dirigenti e funzionari di carceri e uffici e servizi collegati, volontari carcerari con numerose competenze ed esperienze”.
Il corso è rivolto a persone interessate a prestare attività di sostegno ai detenuti in carcere e in misure alternative, agli ex detenuti e alle loro famiglie, associazioni ed enti del Terzo settore, parrocchie, movimenti ecclesiali, centri d’ascolto, docenti e personale della scuola, studenti maggiorenni che potranno utilizzare le ore di formazione ai fini del percorso Pcto (alternanza scuola-lavoro). L’Ufficio scolastico regionale per la Liguria ha accordato il suo patrocinio.
Le lezioni si svolgeranno nei mercoledì 15 e 22 marzo, 12 e 19 aprile e 3 maggio, dalle 18 alle 20 presso il Seminario vescovile. Per partecipare è necessario iscriversi inviando la propria scheda (scaricabile sul sito web della diocesi) entro mercoledì 8 marzo all’indirizzo e-mail ildono@fastwebnet.it.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa